Un noto ex giocatore dell’Athletic

La nomina di Díaz de Mera per arbitrare questa partita suscitava preoccupazioni. L’Athletic non aveva un buon ricordo delle precedenti prestazioni di questo arbitro. Già in questa stagione, aveva diretto una partita dei leoni a La Cartuja contro il Betis, culminata in una vittoria per Bilbao e con la squalifica di Valverde per quattro partite.

Oltre alla sua severità durante il gioco, la redazione dell’atto di espulsione comportò una sanzione massima e doppia per il tecnico gasteiztarra. Ci sono casi in cui, anche a fronte di gesti inappropriati da parte di un espulso, la sanzione si limita a una sola giornata.

Le disparità continuano a persistere nel calcio spagnolo. Iñigo Martínez era già a conoscenza, per la sua esperienza a Bilbao, di come questo arbitro redigesse le relazioni di gara. Un alterco con Sergio León dopo un Levante-Athletic gli costò quattro turni di sospensione nella stagione 2020-21. Nel Real Madrid-Athletic nell’ultima giornata della stagione 2022-23, però, Díaz de Mera ridusse a cartellino giallo un intervento falloso di Carvajal su Yuri, senza palla. Anche Sancet, nell’ultima partita fino a ieri, ricevette un rosso meritato nell’incontro Athletic-Getafe della stagione 23-24. In quella occasione, l’arbitro manchego fu accolto da una vistosa e rumorosa contestazione da parte dei tifosi di San Mamés. Ieri, si è trovato di nuovo a fronteggiare una simile reazione. Alla frustrazione per la sconfitta, si è aggiunta una serie di decisioni confuse e anche errate. Lekue, controverso come il suo allenatore, è stato espulso per aver lasciato la panchina e protestato con le braccia alzate.

Il Getafe ha dimostrato di meritare pienamente i tre punti, a prescindere dalle decisioni arbitrali. La squadra guidata da Bordalás si è mossa sul campo con grande competitività. Nella partita di ieri, hanno mostrato una performance superiore rispetto all’Athletic.

Nico Williams ha disputato la sua prima partita della stagione in modo completo

Mallorca e Levante, con l’intento di scappare dal caldo