Il Villarreal ha subito soltanto tre sconfitte contro il Mallorca tra le mura amiche e lo ha travolto nel mese di gennaio

Questo sabato, il Villarreal affronterà il Mallorca nella tredicesima giornata della Liga presso lo stadio La Cerámica. In questa sede, la squadra spagnola ha registrato solo tre sconfitte contro il club delle Baleari, mentre ha collezionato dieci vittorie e cinque pareggi, con l’ultimo incontro concluso con un netto 4-0 lo scorso gennaio.

Negli ultimi tre anni, il Villarreal ha avuto una sconfitta (0-2), un pareggio (1-1) e una vittoria schiacciante (4-0) contro il Mallorca. Storicamente, il Villarreal ha sempre avuto un buon rendimento in casa, riuscendo a non perdere in dieci partite consecutive contro gli avversari, con otto successi e due pareggi.

La mostruosa serie senza sconfitte è stata interrotta dall’ultima perdita, avvenuta nella stagione 2022-23, mentre la penultima risale al 2003-04. La prima sfida tra le due squadre risale alla stagione 1998-99, quando si sono incrociati in Serie A per la prima volta all’allora stadio El Madrigal.

L’incontro più recente ha avuto luogo durante la ventesima giornata della scorsa stagione, il 20 gennaio 2025. In quella occasione il Villarreal, guidato da Marcelino, si trovava quinto in classifica con 30 punti, mentre il Mallorca, agli ordini di Jagoba Arrasate, occupava il sesto posto con lo stesso punteggio. Il Villarreal ha dominato l’incontro, segnando quattro gol in un intervallo di sette minuti: Logan Costa ha aperto le marcature di testa su corner di Álex Baena, il quale ha poi trovato il gol del 2-0 in una veloce azione con Cardona. Dani Parejo ha aumentato il vantaggio con un gol a sinistra e, in un momento di grande difficoltà per il Mallorca, Yeremy ha fissato il punteggio finale sul 4-0 sfruttando un cross di Cardona.

Nel match disputato, il Villarreal schierò Luiz Júnior in porta, con Kiko Femenía, Foyth (sostituito da Kambwala), Logan Costa e Cardona in difesa. A centrocampo figuravano Yeremy Pino (sostituito da Pau Cabanes), Parejo (sostituito da Denis Suárez), Gueye (sostituito da Terrats), con Álex Baena, Gerard Moreno (sostituito da Pépé) e Barry (sostituito da Ayoze) in attacco. Dall’altra parte, il Mallorca schierò Greif come portiere, mentre in difesa c’erano Maffeo (sostituito da Navarro), Valjent (sostituito da Valery), Raíllo e Mojica. A centrocampo, situati Samu Costa (sostituito da Copete), Mascarell, Darder (sostituito da Antonio Sánchez) e in attacco Dani Rodríguez (sostituito da Mateu Jaume), Larin (sostituito da Asano) e Muriqi. Complessivamente, le due squadre si sono affrontate diciotto volte nella massima serie a Vila-real, con il Villarreal che ha totalizzato dieci vittorie, cinque pareggi e tre successi per il Mallorca.

Quarantasette anni senza una vittoria contro il Real Madrid

Pepelu affronterà per la prima volta la squadra che lo ha cresciuto e dalla quale è partito nel 2023