Álex Padilla è l’unico atleta dell’Athletic che, nonostante si trovi sempre in condizioni fisiche e regolamentari adeguate per essere convocato da Valverde, non ha ancora fatto il suo esordio in partite ufficiali in questa stagione. Unai Simón, che ha partecipato serenamente all’allenamento della nazionale spagnola nonostante un lieve infortunio di sabato al rientro dal campo georgiano, ha accumulato minuti significativi in questo campionato.
Il portiere della squadra russa ha giocato all’intero nei quattordici match di Liga e nelle quattro partite di Copa. Di conseguenza, Padilla si è ritrovato relegato in panchina. Nemmeno la cessione di Agirrezabala al Valencia ha indotto il tecnico a dare fiducia a Padilla come titolare in nessun incontro.
Il portiere di Zarautz, è tornato quest’estate nel club dopo il prestito ai Pumas in Messico. Il suo avvio di campionato quest’anno è ben diverso rispetto all’anno precedente. Infatti, quando Unai Simón si era sottoposto a un intervento alla mano e Agirrezabala stava recuperando da un infortunio alla schiena, Padilla era stato scelto da Valverde per l’inizio del torneo.
Il portiere di Zarautz era stato proprio colui che aveva difeso la porta nella trasferta del Bilbao contro il Barça. Il 24 agosto dello scorso anno, l’Athletic fu sconfitto per 2-1 a Montjuïc. Nonostante il risultato sfavorevole, Padilla si era distinto per una prestazione notevole, anche se non era riuscito a fermare i gol avversari, firmati da Lamine Yamal e Lewandowski. Durante la partita, Sancet aveva anche realizzato un gol trasformando un rigore. Padilla tornò a essere titolare in trasferta nella gara contro il Girona il 6 ottobre.
Un evento memorabile nella storia, durante il quale la squadra di Valverde non riuscì a segnare ben tre rigori. Gazzaniga, portiere del club catalano all’epoca, parò i tiri di Berenguer, Iñaki Williams e Ander Herrera. Come ulteriore sfortuna per Padilla e i suoi compagni, Stuani realizzò il gol della vittoria per i padroni di casa dal dischetto al minuto 99. Nonostante la sconfitta in trasferta per 2-1, Padilla si distinse comunque per la sua performance.

