La settimana di campionato si avvicina. Dopo la pausa dovuta alla terza finestra FIFA della stagione, l’Athletic è pronto per affrontare il Barcellona sabato prossimo. La partita si giocherà al Camp Nou, dopo che il club catalano ha ricevuto il via libera per tornare nel proprio stadio, dopo più di due anni trascorsi a Montjuïc.
Ernesto Valverde può contare su un giocatore fondamentale per il primo di nove incontri che si terranno fino alla fine dell’anno: Oihan Sancet. Il giovane navarro ha ripreso oggi gli allenamenti con il gruppo, tornando a lavorare normalmente con i compagni dopo aver recuperato da un infortunio muscolare subito ad Anoeta.
È probabile che possa scendere in campo, avendo saltato due match: quello di Champions contro il Newcastle allo St James’ Park e l’incontro di campionato con l’Oviedo a San Mamés.
Anche Nico Williams si presenta in buone condizioni per la sfida contro i catalani.
Il navarro ha sofferto di una pubalgia dalla scorsa stagione, ma si è allenato con regolarità sia la settimana scorsa che nei giorni scorsi, quindi non ci saranno problemi per la sua inclusione nella lista dei convocati che l’allenatore annuncerà venerdì prima del viaggio verso Barcellona. Selton continua a lavorare con la prima squadra; il giovane talento ha debuttato da titolare a San Mamés contro gli asturiani, giocando bene nella posizione di Sancet.
I sette leoni scesi in campo sabato per il match Euskal Selekzioa-Palestina – Guruzeta (60 minuti), Jauregizar (45), Gorosabel (45), Ruiz de Galarreta (45), Nico Serrano (45), Lekue (30) e Izeta (30) sono tornati ad allenarsi all’aperto, così come Areso, assente giovedì scorso.
Iñaki Williams, purtroppo, sembra essere indisponibile per il prossimo incontro a causa di una grave lesione muscolare all’aduttore lungo della gamba destra, con coinvolgimento del tendine, subita durante la partita contro il Qarabag. Anche i giocatori infortunati da tempo, Maroan, Prados ed Egiluz, non saranno presenti al Camp Nou. Gli internazionali Unai Simón, Dani Vivian e Aymeric Laporte faranno il loro rientro tra domani e dopodomani, dopo aver disputato oggi l’ultima partita di qualificazione per la Coppa del Mondo negli Stati Uniti, in Messico e Canada.

