L’Athletic torna in campo questo sabato, rendendo visita al Barcellona al Camp Nou. I leoni hanno conquistato tre punti fondamentali contro l’Oviedo nell’ultima gara prima della pausa del campionato, ma ora devono affrontare un’avversaria temibile, come affermò un tempo Joaquín Caparrós.
Le statistiche in casa del Barça sono preoccupanti: nelle ultime 23 partite, il team ha collezionato 20 sconfitte e 3 pareggi. Oggi, presso Lezama, Iñigo Lekue, secondo capitano della squadra, ha commentato la prossima sfida contro i catalani. La formazione di Hansi Flick spesso adotta uno stile di gioco audace, con una difesa molto alta.
“È uno stile distintivo del Barça negli ultimi anni. Tutti gli avversari lo studiano e si preparano, ma affrontarli si rivela complicato, soprattutto considerando anche le difficoltà avute a Montjuïc. Intendiamo prepararci con la consapevolezza del loro modo di giocare, ma è difficile sorprendere una squadra così”, ha dichiarato il calciatore.
L’Athletic non avrà il supporto dei tifosi al Camp Nou, poiché il club catalano non ha potuto inviare biglietti per ragioni di sicurezza, dato che il nuovo stadio non dispone di un’area per i tifosi ospiti e non ci sono corridoi per separare le due tifoserie. 468 soci avevano preso parte per recarsi a Barcellona. Il giocatore di Biscaglia sentirà la loro mancanza: “Essendo il club e il gruppo che siamo, sentiamo la loro assenza. Molti degli associati che partecipano ai sorteggi o viaggiano con noi sono parenti e amici. È un vero peccato che non possano essere al nostro fianco”, ha concluso. Anche i rapporti tra i due club non sono particolarmente distesi, specialmente dopo che il Barcellona ha manifestato interesse per Nico Williams negli ultimi due estati. È probabile che i leoni non siano accolti calorosamente dai tifosi locali.
Non sono certo di quale sia l’atmosfera che regna attorno all’Athletic, ma se ci fosse un’accoglienza un po’ ostile, non sarebbe una sorpresa per noi. Le rivalità fanno parte del calcio, e se loro ci vedono come avversari e ci trattano di conseguenza, ciò non influenzerà il nostro gioco. Il giocatore versatile dell’Athletic, capace di giocare in entrambe le fasce e a centrocampo, non si lascia intimidire dalle negative statistiche accumulate in casa del Barça: “Comprendo l’interesse per i numeri, specialmente per le strisce negative, ma non ci concentriamo su questo. Vogliamo considerare ogni incontro come singolo, al di là delle statistiche, e sfruttare al massimo le nostre possibilità in campo. Se non possiamo vincere, almeno l’obiettivo è portare a casa un punto”. Lamine Yamal, talento di punta della squadra, gioca sulla fascia destra. Se Lekue ricoprirà il ruolo di terzino sinistro, dovrà prestare particolare attenzione al diciottenne. Hanno timore? “No, c’è lo stesso rispetto che si ha nel giocare contro tutta la formazione del Barça. Hanno calciatori straordinari, di livello eccellente in Europa e nel mondo. Lamine è sicuramente un elemento distintivo, ma faremo del nostro meglio per limitarne l’impatto sabato”, ha affermato.

