Mercoledì scorso sono stati resi pubblici gli orari per l’ultima giornata dell’anno nella massima serie, che corrisponde alla diciassettesima giornata della stagione. Nove delle dieci partite si svolgeranno tra il venerdì 19 e la domenica 21, mentre il match tra Athletic e Espanyol è fissato per lunedì 22, da disputarsi allo stadio di San Mamés a partire dalle 21:00.
Questa partita potrebbe subire una variazione di orario a causa di un conflitto con l’attuale accordo tra LaLiga e AFE, che scade il 30 giugno 2026. Riguardo alle festività natalizie, è stato comunicato che il periodo prescelto va dal 23 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026.
Durante queste date non si terranno incontri ufficiali. Inoltre, sono previste anche disposizioni sui trasferimenti. Solo dal 2 gennaio si potranno disputare le partite, rispettando il “criterio di prossimità geografica e facilità di spostamento”. Con l’inclusione dei trasferimenti, si stabilisce che i giocatori di entrambe le squadre entreranno in vacanza dalla mezzanotte del martedì 23.
L’Athletic non avrà difficoltà poiché gioca in casa e il match terminerà, a meno di eventi imprevisti, prima delle 23:59 del 22 dicembre. Tuttavia, la situazione è diversa per i giocatori dell’Espanyol, che normalmente a quell’ora cominceranno il loro viaggio di ritorno verso la città di Barcellona, non arrivando prima della mattina del 23. Resta da vedere se sarà necessario anticipare l’orario della partita per rispettare l’accordo. In alternativa, è possibile che l’Espanyol consenta ai suoi giocatori di partire per le vacanze da Bilbao, se accettato.
Sarà importante verificare l’orario stabilito da LaLiga per il prossimo incontro dell’Espanyol, che si svolgerà nella prima settimana del 2026, precisamente il 2, 3, 4 e 5 gennaio. Se la partita fosse programmata tra le date più lontane, si garantirebbero sette giorni interi (dal 23 al 29 dicembre) previsti dal contratto. Ciò aiuterebbe a non anticipare la partita.

