Il calciatore del Villarreal, Alberto Moleiro, ha dichiarato mercoledì di sentirsi “abbastanza bene” a livello personale, poiché crede di aver fatto progressi nel suo percorso calcistico. Ha ammesso però di essere “ambizioso” e desidera ulteriori successi sia nel club che nella propria carriera.
“All’inizio ho faticato un po’ con l’adattamento, dato che non ero mai uscito dalle isole, ma continuerò a lavorare”, ha affermato davanti alla stampa il giocatore originario delle Canarie, commentando il suo sogno di partecipare ai Mondiali, un obiettivo che considera “difficile”, ma che già il solo essere menzionato indica che sta facendo le scelte giuste, provando un grande orgoglio.
Moleiro non si considera un sostituto di Álex Baena. Pur riconoscendo le doti del giocatore ora nell’Atlético di Madrid, ha sottolineato che i loro stili di gioco sono diversi e ha affermato di non essere a conoscenza del fatto che Baena fosse il miglior marcatore della sua squadra in questa stagione.
“Non è una cosa a cui penso. Lo scorso anno ho segnato sei gol. Quest’anno cercherò di superare quel traguardo, il che significa che sono in crescita”, ha precisato.
“Quando ero a Las Palmas ricoprivo un ruolo più organizzativo. Qui, il gioco è più diretto; c’è stata una trasformazione, bisogna essere più verticali e avere l’intenzione di colpire. A Las Palmas ero più concentrato sul gioco estetico, mentre qui ho dovuto cambiare mentalità e capire che devo andare avanti con la palla”, ha aggiunto riguardo ai cambiamenti avvenuti tra un anno e l’altro nel suo modo di giocare.
In merito alla sua integrazione, Moleiro ha messo in evidenza come il Villarreal sia “un club molto familiare”, che gli ha facilitato l’arrivo e ha detto di sentirsi “a casa”. “Sono molto felice di essere qui. Sergi Cardona e Ayoze mi hanno aiutato nell’inserimento”, ha concluso.
Inoltre, ha messo in evidenza la sinergia con Gerard Moreno in attacco. “Attualmente, siamo noi due a occupare quella posizione chiave dove il gioco offensivo si sviluppa dal nostro lato. Mi sento a mio agio in questa posizione e credo di poter essere efficace ricevendo il pallone lì e avanzando. Ho in mente di concentrarmi e cercare il gol. Sono convinto di poter dare di più e che ho ancora margini di miglioramento”, ha spiegato.
Non ha voluto fissare obiettivi precisi per la squadra né paragonarsi a nessun avversario, affermando che “guardiamo solo a noi stessi. Sabato ci attende una partita importante in campionato e vogliamo ottenere i tre punti per proseguire nel nostro cammino”.
Riguardo alla Champions League attuale, ha sottolineato l’importanza di “non distrarsi” e di rimanere “concentrati sabato contro il Mallorca. Prima di tutto, dobbiamo portare a termine questa partita e poi penseremo a quella di martedì contro il Borussia Dortmund”.
Moleiro ha osservato che la squadra è “in buona forma e molto motivata” per l’incontro di sabato. “Dopo sabato non parliamo di altro nel nostro spogliatoio. Siamo consapevoli dell’importanza di ciò che ci aspetta, ma la nostra attenzione è rivolta solo a sabato, che è l’inizio di tutto”, ha dichiarato il centrocampista delle Canarie.
“Il Mallorca rappresenta un avversario complesso che ci metterà a dura prova. Dobbiamo cercare di rispondere con il nostro gioco e la nostra abilità nei contropiedi. Ripeto: la mente è totalmente su Mallorca. Non discutiamo affatto della partita di martedì; stiamo preparando solo quella di sabato. La preparazione per martedì inizierà soltanto dopo la partita di sabato”, ha ribadito.
Con una vittoria, il Villarreal avrebbe il miglior avvio di stagione in Liga. “Siamo un gruppo molto affiatato. Sappiamo quali sono le nostre forze e come sfruttarle. In casa stiamo facendo un ottimo lavoro, anche grazie al supporto dei tifosi. Siamo determinati a raccogliere i punti sabato”, ha concluso.

