L’Atlético de Madrid incontrerà il Getafe domenica 23 novembre al Coliseum. Grazie a Opta, vi presentiamo alcune statistiche interessanti relative all’incontro.
1. Dopo aver conquistato il Coliseum nel marzo del 2025 con un punteggio di 2-1, il Getafe CF ha l’opportunità di ottenere la sua seconda vittoria consecutiva contro l’Atlético di Madrid nella storia della Liga, un traguardo già raggiunto nel 2010 sotto la guida di Míchel, José Miguel González.
2. L’Atlético ha trionfato in 12 delle 20 gare disputate al Coliseum in Liga (5 pareggi, 3 sconfitte), superato solamente dal Real Madrid che ha totalizzato 13 vittorie in trasferta contro il Getafe nella massima categoria.
3. Il Getafe ha vinto appena uno dei suoi ultimi 24 derby madrileni in Liga (8 pareggi, 15 sconfitte), il quale risale a marzo 2025 contro l’Atlético (2-1).
D’altro canto, l’Atlético ha perso soltanto due delle ultime 20 sfide regionali nella competizione, con un bilancio di 10 vittorie e 8 pareggi.
4. Nelle ultime tre partite di Liga, il Getafe ha ottenuto due vittorie e una sconfitta, e ha conquistato solo un successo in meno rispetto a quanto fatto nel resto della stagione (9 partite: 3 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte).
5. L’Atlético de Madrid è rimasto imbattuto negli ultimi 11 incontri di Liga (7 vittorie, 4 pareggi). Questa è la serie di partite senza sconfitte più lunga per il club dal periodo di 13 partite tra gennaio e aprile 2023 (10 vittorie e 3 pareggi).
6. Il Getafe ha subito solamente 123 tiri in questa stagione di Liga 2025/26, una cifra che lo colloca tra le quattro squadre con meno conclusioni subite, essendo queste ultime anche le prime quattro della classifica della stagione precedente: FC Barcelona (104), Athletic Club (106), Atlético de Madrid (111) e Real Madrid CF (120).
L’Atlético de Madrid ha trovato il gol in tutti i suoi 12 incontri di LaLiga, totalizzando 24 reti. Se riuscisse a segnare in ciascuno dei primi 13 match di una stagione, eguaglierebbe un traguardo che non raggiunge dal campionato 1978/79, quando totalizzò 27 gol.
Luis Milla del Getafe si è affermato come il principale fornitore di assist di LaLiga 2025/26, con sei assist allo stesso livello di Marcus Rashford, e ha contribuito con sette punti alla sua squadra attraverso le sue passaggi decisivi in questa stagione.
In tutta Europa, solo Robinio Vaz del Marsiglia ha preso parte a più gol (cinque) come riserva nelle cinque maggiori leghe europee in questa stagione rispetto ad Antoine Griezmann dell’Atlético, che ha collezionato quattro assist, così come Hamza Igamane del Lille e Said El Mala del Colonia.
Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético de Madrid, ha ottenuto la vittoria in 20 dei suoi 25 confronti contro il Getafe in LaLiga, con un bilancio di 4 pareggi e 1 sconfitta, il che lo rende il tecnico con il maggior numero di vittorie su questo avversario nella competizione. Inoltre, Simeone ha trionfato più volte rispetto a José Bordalás nella massima serie, con un record di 10 vittorie su 14 incontri.

