De Zerbi: Greenwood ha ‘pagato a caro prezzo’ per le accuse di molestie sessuali

De Zerbi: Greenwood ha “pagato caro” per le accuse di aggressione sessuale

Roberto De Zerbi, allenatore del Marsiglia, ha affermato che Mason Greenwood ha “pagato caro” dopo essere stato accusato di aggressione sessuale, mentre l’attaccante si prepara ad affrontare avversari inglesi per la prima volta da quando è emerso lo scandalo.

Il Marsiglia ospiterà il Newcastle in Champions League martedì, con Greenwood che dovrebbe partire titolare. Era stato sospeso dal Manchester United, suo club precedente, a gennaio 2022 a seguito di accuse di tentata violenza sessuale e aggressione, ma nel febbraio 2023 i pubblici ministeri hanno ritirato le accuse.

Greenwood ha controversamente firmato con il Marsiglia nel luglio 2024 dopo una stagione in prestito al Getafe, in Spagna. “Non mi intrometto nelle questioni personali. So solo che Mason è un buon ragazzo,” ha dichiarato De Zerbi ai giornalisti lunedì. “Ha pagato caro per quanto è accaduto, e ha trovato qui l’ambiente di cui aveva bisogno…

Mi dispiace per quanto gli è successo nella vita, perché conosco una persona diversa rispetto a quella descritta, specialmente in Inghilterra.” Greenwood ha già segnato 33 gol con la maglia del Marsiglia, di cui 11 in questa stagione. “Greenwood sta migliorando,” ha aggiunto De Zerbi. “Sta a noi sostenerlo, ma soprattutto è lui a dover avere la motivazione per impegnarsi.

Non parlatene troppo, non scrivetelo troppo, ma penso davvero che stia diventando un giocatore completo.” Greenwood, che ha debuttato con la nazionale inglese a 19 anni, gioca con i connazionali Angel Gomes e CJ Egan-Riley nel sud della Francia. L’allenatore dell’Inghilterra, Thomas Tuchel, aveva detto a settembre che Greenwood non faceva parte dei suoi piani.

Gomes, che ha giocato con Greenwood al Manchester United, ha affermato di non sapere se il 24enne sperasse in una convocazione per la nazionale in vista della Coppa del Mondo dell’anno prossimo. “Non ho parlato con Mason di quello che vuole fare,” ha detto Gomes, che ha indossato la maglia della nazionale inglese quattro volte, ma non da oltre un anno. “Discutiamo di (videogioco) Call of Duty, di (videogioco) FIFA, di calcio, ma non parlo dei suoi obiettivi e di cosa vuole fare – la nostra relazione non è così…

Quando è in campo, si diverte, ed è più facile come compagno di squadra. Ma anche come amico, è bello e gratificante vederlo così.”

Il Marsiglia ha ottenuto solo tre punti nelle prime quattro partite di Champions League, con Greenwood che ha messo a segno una sola rete, trovandosi così al di fuori delle posizioni di qualificazione per la fase a eliminazione diretta. Dall’altra parte, il Newcastle occupa la sesta posizione in classifica, avendo iniziato con una sconfitta contro il Barcellona, ma poi ha collezionato tre vittorie consecutive.

Carlos Romero e Ramon Terrats sono tornati