La RFEF ha ammonito l’Athletic per il ritardo nell’entrare in cam campo al Camp Nou

Il Comitato Disciplinare della RFEF ha richiamato oggi sia l’Athletic che il Barcellona per quanto accaduto lo scorso sabato al nuovo Camp Nou. L’arbitro José María Sánchez Martinez ha registrato nel suo referto il ritardo di entrambe le squadre nel scendere in campo durante le due frazioni di gioco.

L’arbitro di Murcia ha evidenziato che “la partita è iniziata con un ritardo di 6 minuti a causa della lentezza dei giocatori dell’Athletic Club nel lasciare gli spogliatoi.” Questo incidente è avvenuto dopo una serie di cerimonie e omaggi che hanno preceduto l’inizio dell’incontro, in occasione del ritorno del Barcellona nel proprio stadio.

La squadra di Hansi Flick ha anche subito un ritardo al rientro dall’intervallo, come evidenziato dall’arbitro nel suo report. “Il secondo tempo è iniziato con un ritardo di 3 minuti a causa della tarda uscita dei giocatori del FC Barcelona dagli spogliatoi.” Nella decisione odierna, il comitato disciplinare ha ricordato a entrambi i club l’importanza di rispettare gli orari delle partite e ha sollecitato l’adozione di misure corrette per evitare simili situazioni in futuro.

In caso di ulteriori infrazioni, entrambi i club potrebbero violare l’articolo 89 riguardante l’arrivo tardivo per le partite che, sebbene non impedisca lo svolgimento della gara, prevede sanzioni. Tale articolo stabilisce che “quando una squadra si presenta in ritardo non giustificato, nonostante ciò non ostacoli lo svolgimento della partita, o quando ritarda l’ingresso in campo all’inizio o durante il secondo tempo, il club sarà multato fino a un massimo di 3.000 euro.”

Per quanto riguarda la prima delle violazioni previste nel presente articolo, è prevista la sospensione o l’inabilità dei diretti responsabili per un periodo massimo di due mesi. La seconda violazione sarà interpretata come un comportamento inadeguato da parte dell’allenatore titolare della squadra colpevole, il quale potrà essere escluso dal campo e subirà una sanzione che comporta una sospensione da un minimo di 1 a un massimo di 3 gare.

Jorge Valdano, icona del Real Madrid, ha dado la bienvenida a Xabi Alonso afirmando que “los esquemas sin nombres concretos no tienen ningún valor. Como solía decir César Luis Menotti, son simplemente números de teléfono”