Lettera della sindaca di Valencia a Javier Tebas: “Ti invito a riconsiderare la vostra scelta.”

La sindaca di Valencia, María José Catalá, ha presentato una richiesta ufficiale a LaLiga per cambiare l’orario della partita Valencia-Sevilla, prevista per domenica 7 dicembre alle 16:15. Questo appello è motivato dalla concomitanza con il Maratón Valencia Trinidad Alfonso Zúrich, un’importante manifestazione che causa notevoli disagi nella circolazione della città, creando potenziali problemi di accessibilità e mobilità per i tifosi diretti a Mestalla.

Catalá ha scritto una lettera a Javier Tebas, esprimendo la sua richiesta di ripensare la decisione, dopo che LaLiga aveva comunicato al club che non intendeva modificare l’orario dell’incontro. Nella sua missiva, la sindaca ha manifestato la sua “preoccupazione” per la sovrapposizione dei due eventi, ricordando anche che lo scorso 5 novembre il Comune, tramite la Fondazione Sportiva Municipale, aveva discusso con il Valencia delle difficoltà che tale coincidenza avrebbe potuto arrecare.

Il club le aveva fatto sapere che la Liga e gli organizzatori avevano comunicato l’impossibilità di spostare l’orario.

Catalá ha quindi ribadito la sua richiesta, sottolineando che il Maratón attira un numero consistente di partecipanti (35.000) e accompagnatori (circa 2,5 a testa), oltre a molti cittadini che desiderano godere dell’atmosfera festiva dell’evento.

Ha inoltre avvertito che il dispositivo del Maratón comporta diversi blocchi su strade e corsie principali, influenzando l’arrivo dei tifosi allo stadio, con restrizioni che potrebbero durare fino dopo le 15:00. Di conseguenza, ha chiesto a Tebas di fare il possibile per rivedere l’orario previsto in considerazione delle difficoltà di accesso per i supporter.

Osasuna giocherà senza pubblico allo stadio El Sadar, schierando anche quattro elementi della squadra giovanile