«Questo punto ci sembra insufficiente». Questo il sentiment condiviso dai membri della squadra dell’Athletic al termine della partita contro il Slavia a Praga. I leoni hanno giocato con l’intento di vincere, ma non ci sono riusciti, ancora una volta incapaci di segnare.
Tuttavia, hanno risolto positivamente un altro grande problema della stagione, poiché Unai Simón è riuscito a mantenere la porta inviolata. Gorka Guruzeta, capocannoniere della squadra nelle attuali fase della Champions, ha ammesso: «La mancanza di gol ci sta pesando». Il giocatore di Donostia ha ricoperto il ruolo di attaccante centrale, ma dopo la sua sostituzione, Unai Gómez è tornato a vestire i panni del falso nove, e Robert Navarro si è integrato nel gioco.
Guruzeta ha aggiunto: «Quando i gol iniziano a entrare, finisci per segnare anche senza volerlo; ma quando non entrano, anche le occasioni più semplici ti sfuggono, come è successo questa volta». Non ci sono novità all’orizzonte. Durante la sua carriera come allenatore dell’Athletic, Caparrós sottolineava che «il calcio è fatto di momenti».
Kuko Ziganda, ex attaccante e poi tecnico, esponeva un concetto simile in modo diverso: «è questione di inserirsi o meno». In definitiva, la mancanza di precisione e concretezza davanti alla porta ha nuovamente penalizzato i leoni. È vero che il portiere Stanek ha avuto un ruolo fondamentale nel mantenere il punteggio fermo sullo zero a zero, a differenza di quanto accaduto nel recente incontro al Nou Camp, dove i leoni hanno subito una pesante sconfitta senza impegnare realmente Joan García. In quell’occasione, alcuni tifosi hanno chiesto la convocazione dell’attuale portiere del Barcellona nella nazionale spagnola, anche in virtù di una prestazione non all’altezza di Unai Simón a Barcellona.
Anno difficile
Guruzeta ha riconosciuto, al termine della partita tenutasi al Fortuna Arena, che l’Athletic sta vivendo un periodo non facile. I leoni, come dimostrano i risultati ottenuti da quando è cominciato il campionato contro il Sevilla a San Mamés, faticano a decollare sia in Liga che in Champions. La situazione è particolarmente critica nelle competizioni europee, con soli tre incontri rimasti prima di entrare nelle fasi a eliminazione. “Questi tre punti sarebbero stati fondamentali, visto che quest’anno si sta rivelando più complicato del previsto. Dobbiamo andare avanti. Siamo ancora in corsa, ci rimangono tre partite di Champions e dobbiamo affrontarle,” ha dichiarato il giocatore di San Sebastián. In casa Athletic, non si considera conclusa la stagione. Anzi, i leoni sono determinati a dimostrare di poter competere al massimo contro il PSG a San Mamés. Guruzeta è convinto che una vittoria sui francesi “sarebbe un grande risultato”. “Siamo ancora in gioco. Abbiamo guadagnato un altro punto, che in Champions ha il suo valore, e dobbiamo continuare a lottare per cercare di qualificarci. A San Mamés possiamo battere qualsiasi squadra,” ha concluso il centravanti.

