L’atteggiamento di Lamine al momento della sostituzione
“Lamine sta bene e si sente in forma. Molti atleti non reagiscono positivamente quando vengono sostituiti. Da ex giocatore, posso comprendere queste sensazioni. Cucurella è uno dei migliori laterali a livello mondiale, un atleta di grande intelligenza.
Tuttavia, ritengo che adesso sia il momento per Lamine di fare la differenza e lasciarsi alle spalle il match contro il Chelsea. È il momento giusto per mostrare il suo talento.”
Il ritorno di Raphinha
“Considero Raphinha uno dei componenti più concentrati del gruppo e la sua assenza si è fatta sentire.
Si integra perfettamente con la nostra filosofia di gioco, apportando spesso un impatto positivo. È particolarmente efficace nelle fasi di transizione. La sua stagione precedente non è stata frutto del caso, ha realmente voglia di far vedere le sue qualità. Aspetto che dimostri quanto vale.”
La corsa per la testa della Liga
“Il nostro scopo è conquistare i tre punti, e ogni incontro di campionato presenta delle sfide.
Qualsiasi altra considerazione è secondaria.”
Messaggio ai giocatori per un miglioramento
“Ho già sottolineato questo aspetto. Nei recenti allenamenti ho notato una buona intesa, con maggiore intensità e fiducia, sia in possesso che senza palla. Questo è ciò che ci è mancato nella gara contro il Chelsea.”
Christensen parte titolare?
“Vedremo come si evolverà la situazione, ma generalmente preferisco non commentare sulla possibile formazione iniziale.”
Acquisti durante il mercato invernale
“Il mio pensiero è rivolto esclusivamente alla prossima partita. Abbiamo poco più di tre settimane prima della pausa e ci sono ancora molte gare da affrontare. Tutta la mia energia è concentrata su questo.”
Il ritorno di Pedri
“Avrà sicuramente tempo di gioco contro l’Alavés, ma non partirà titolare. Vedremo come si sviluppa la partita. Potrebbe anche entrare nel primo tempo…”
L’irregolarità del Barça e il suo ottimismo
“Quando subiamo tre gol e perdiamo, diventa semplice affermare che non sia stata una buona partita o che non abbiamo mostrato il Barça che desideriamo. In fin dei conti, ci sono persone che non comprendono ciò di cui abbiamo bisogno per adottare un gioco con la linea alta. È un nostro stile distintivo; non riguarda solo i difensori, ma anche gli attaccanti e i centrocampisti iniziano la pressione. Questo è ciò che mi aspetto dai miei giocatori. Sebbene la difesa possa sembrare la principale responsabile, non è del tutto giusto. Se non esercitiamo una buona pressione collettiva, ci troveremo in difficoltà, e voglio sottolinearlo. Ho detto di essere ottimista perché in alcune cose abbiamo fatto bene, ma dobbiamo migliorare nel reparto offensivo quando partiamo con la pressione. Voglio osservare ciò che vedo in allenamento e mi piace quello che vedo. I giocatori sono molto concentrati e possiedono grande qualità. Stanno tornando Pedri, Raphinha e Marcus, e questi innesti ci daranno nuovo impulso. Devo comunicare ai giocatori ciò che percepisco. E questo è quanto vi ho anche detto. Siamo in un buon periodo e le sensazioni sono positive. Dobbiamo impegnarci dopo la sconfitta.”
Le sue scelte a centrocampo
“Ritengo che Eric possa ricoprire diversi ruoli e abbiamo anche voluto sperimentare Andreas Christensen in quella posizione. È utile avere giocatori alti per le giocate tecniche. Abbiamo fiducia in Marc Casadó e in Marc Bernal, tornato da un infortunio. Gli saranno concessi dei minuti. Casadó avrà delle opportunità, gode della nostra totale fiducia.”
L’infortunio di Fermín
“L’intervento dell’Athletic lo ha toccato, ma non ha riscontrato problemi. È stato dopo la partita contro il Chelsea che ha avvertito fastidi. Non ci sono altre interpretazioni. Questo è il calcio e queste situazioni possono accadere. A volte dipende anche dalle nuove scarpe. Ora ogni mese hanno un colore diverso per gli scarpini.”
L’assenza di Araujo agli allenamenti
“Ha contratto un virus intestinale. Non sarà presente oggi all’allenamento e nemmeno domani per la partita. Moralmente, il gruppo è un po’ giù. La sconfitta con il Chelsea è stata pesante. Eravamo convinti di poter vincere. Dobbiamo mantenere un atteggiamento ottimista in vista della prossima sfida.”
La gara contro l’Alavés
“È sempre fondamentale segnare goal. L’Alavés è molto solido in difesa, gioca con grande determinazione. Sarà complicato trovare la rete, ma sono fiducioso che riusciremo. L’importante è portare a casa i tre punti.”

