Continuando il dibattito sul numero 9 dell’Athletic

Unai Gómez ha ricoperto il ruolo di attaccante centrale nelle ultime due partite dell’Athletic. Nella sfida di sabato scorso contro il Barça, ha preso parte come titolare in quella posizione. Martedì, nel match di Praga contro lo Slavia, è subentrato a Guruzeta negli ultimi minuti, partendo da punta, ma ha finito per restare sulla fascia destra.

Valverde sta affrontando alcune difficoltà nel trovare, a questo punto della stagione, un’alternativa specifica per Guruzeta nel ruolo di numero nove. Maroan è stato operato a un ginocchio, Iñaki Williams è infortunato da oltre un mese e Urko Izeta non può partecipare alla Champions perché non è stato registrato.

La mancanza di difensori centrali, emersa quando si è chiusa la lista A per la competizione europea, ha portato il club di Bilbao a inserire nella lista i giovani Izagirre e De Luis. Curiosamente, nessuno dei due sta attualmente giocando come titolare nel Bilbao Athletic.

Izeta, alla fine, è stato escluso da Valverde per il torneo europeo. Nella visita al Newcastle, per la quarta giornata della fase a gironi di Champions, Valverde ha dato spazio al giovane Asier Hierro come attaccante centrale. L’attaccante di Basauri, che era presente a Praga senza avere opportunità di gioco, faceva parte della lista B presentata dal club per l’incontro contro la squadra inglese. Rimane la questione legata all’età: molti si sono chiesti perché Hierro fosse in trasferta con l’Athletic pur essendo riserva nel Bilbao Athletic, mentre Ibai Sanz, titolare e capocannoniere del filiale con sette gol in tredici partite, non fosse incluso. Il regolamento della Champions chiarisce la situazione: “Le squadre possono avere una lista B per inserire ulteriori giocatori nel gruppo. Ci sono diversi requisiti per appartenere a tale seconda lista”.

Secondo le normative UEFA, un calciatore deve essere nato il 1 gennaio 2004 o successivamente per poter essere iscritto nella categoria dei giocatori sub-21. Ibai Sanz, essendo nato il 13 agosto 2003, ha già 22 anni e non può quindi essere incluso nella lista B dell’Athletic. D’altro canto, Hierro è nato il 6 maggio 2005 e ha 20 anni.

Manu Carreño, nel suo ruolo di giornalista, ha dichiarato: “Florentino ha chiarito a Xabi che, avendo Vinicius nel Real Madrid, non è saggio tenerlo arrabbiato.”