Il principale assunto per l’Athletic

Non è una novità che l’Athletic lotta con la realizzazione di gol. È un dato evidente se si guarda la lista delle partite giocate dal club di Bilbao nel corso di questa stagione. Hanno affrontato 18 incontri, di cui 13 in Liga e 5 in Champions, e in 9 di essi non sono riusciti a segnare.

In pratica, metà delle loro partite si è conclusa senza reti. Questo rappresenta la loro principale difficoltà. A volte bloccati nella manovra e altre, come è accaduto a Praga, per aver sprecato troppe occasioni. Questa problematica è aumentata nelle ultime settimane, dato che l’Athletic ha segnato solo tre gol nelle ultime sei partite.

I due realizzati a Anoeta non hanno portato punti, mentre il gol di Nico Williams contro l’Oviedo è stato il solo risultato positivo. Questa scarsa produzione offensiva sta allontanando la squadra dalla zona europea in Liga e dal ‘top 24’ in Champions.

Fino a questo momento della stagione, solo tre giocatori hanno messo a segno più di un gol. Guruzeta è il capocannoniere con quattro reti, mentre Robert Navarro ha segnato tre volte e Nico Williams due. Gli altri gol sono stati distribuiti tra Paredes, Jauregizar, Rego, Sancet, Maroan e Iñaki Williams. Complessivamente, l’Athletic ha realizzato 12 gol nelle 13 partite di Liga finora, un dato che supera solo quello di Alavés (11), Osasuna (10) e Oviedo (7). Fino ad oggi, la squadra di Valverde è rimasta a secco in nove occasioni. Stanno per eguagliare i numeri della scorsa stagione, anche se non hanno ancora raggiunto il giro di boa. Nella stagione 2024-25, l’Athletic non ha segnato in 13 partite su 55 in totale tra tutte le competizioni. Nella prima parte del 2024, fino a dicembre, solo in due gare i leoni non sono riusciti a segnare. Guruzeta ha sintetizzato bene la situazione dopo lo 0-0 di martedì al Fortuna Arena: “La mancanza di gol ci sta distruggendo”.

Rivincita tra Bengals e Ravens nel giorno del Ringraziamento