FC Barcelona – Alavés, live oggi | LaLiga EA Sports di calcio allo Spotify Camp Nou

L’ARBITRO
L’arbitro madrileno Miguel Ángel Ortiz Arias sarà il responsabile di garantire il corretto svolgimento della partita tra Barça e Alavés. Gli auguriamo il meglio e speriamo che la sua performance non susciti controversie. In sala VAR sarà affiancato dall’arbitro andaluso Jorge Figueroa Vázquez.

RISCALDAMENTO IN CORSO
I giocatori dell’Alavés e i portieri del Barça stanno attualmente eseguendo alcuni esercizi di riscaldamento sul prato dello Spotify Camp Nou. Manca mezz’ora all’inizio del match e gradualmente le tribune si stanno riempiendo per assistere all’evento.

Flick PARLA PRIMA DELLA PARTITA
Hansi Flick ha appena rilasciato dichiarazioni ai microfoni di DAZN per commentare l’arrivo dell’Alavés: “Le sconfitte fanno parte del percorso stagionale, oggi ci concentriamo sull’obiettivo di ottenere tre punti. L’attacco ha fatto benissimo nella scorsa stagione, speriamo possa ripetersi.

Abbiamo riserve di qualità in panchina e sono felice del ritorno di Pedri. Il nostro piano è di farlo giocare 30 minuti, è pronto per scendere in campo”. Inoltre, Flick ha confermato che l’assenza di Frenkie de Jong è dovuta a un “motivo privato”, senza fornire ulteriori dettagli.

RITORNO DEL TRIDENTE TITOLARE
Il rientro di Raphinha nel primo undici permette finalmente di vedere in campo dall’inizio la coppia d’attacco composta dal brasiliano, Lamine Yamal e Lewandowski. Era dal 25 maggio 2025, quando il Barça sconfisse l’Athletic Club (0-3) nell’ultima partita della scorsa Liga, che non si vedeva una formazione simile.

DIFFICOLTÀ CON I BIGLIETTI

Un malfunzionamento dell’app dei Soci del FC Barcelona ha causato un inconveniente per cui circa 2.000 biglietti per la partita contro l’Alavés non sono stati scaricabili tramite l’app stessa. Sebbene si prevede che il problema verrà risolto prima dell’inizio del match, i membri del club stanno indirizzando i tifosi all’Ufficio di Assistenza ai Barcelonisti, dove è possibile ottenere un biglietto fisico dopo un’adeguata identificazione. Le file di attesa sono estremamente lunghe.

NOVE CATALANI NELL’UNDICI DEL BARÇA
Nella partita di ritorno al Spotify Camp Nou contro l’Athletic, il tecnico Hansi Flick ha schierato sette catalani nell’undici iniziale, un evento che non si verificava da 55 anni, ma oggi il record è stato superato. Ben nove giocatori catalani inizieranno oggi, con Raphinha e Lewandowski come unici stranieri.

L’UNDICI DELL’ALAVÉS
Il mister Eduardo Coudet ha scelto di partire con: Sivera; Jonny, Tenaglia, Pacheco, Parada; Blanco, Ibáñez; Denis Suárez, Calebe, Rebbach; Lucas Boyé.

I GIOCATORI AL SPOTIFY CAMP NOU
I calciatori del Barça e dell’Alavés sono già arrivati al Spotify Camp Nou e tra poco meno di un’ora scenderanno in campo per il loro incontro di campionato. È tutto pronto per la prossima divulgazione della formazione degli ospiti.

SVOLTA NELL’UNDICI
C’è una rivoluzione nell’attacco del Barça del tecnico Hansi Flick, con la presenza di Raphinha e Marc Bernal tra i titolari, la panchina per Jules Koundé e l’assenza dell’olandese Frenkie de Jong per motivi personali, che sono le notizie più rilevanti in vista della sfida contro l’Alavés.

DE JONG, ASSENZA LAST MINUTE
Frenkie de Jong non sarà in campo per l’incontro contro l’Alavés. Secondo quanto riportato da ‘RAC1’, il calciatore olandese sarà assente per ragioni private.

Il tecnico Hansi Flick presenterà la seguente formazione: Joan Garcia; Eric Garcia, Cubarsí, Gerard Martín, Balde; Marc Bernal, Casadó; Lamine Yamal, Olmo, Raphinha; Lewandowski.

CELEBRAZIONE DEL 126° ANNIVERSARIO DEL BARÇA
Il 29 novembre il FC Barcelona festeggia 126 anni dalla sua fondazione. In occasione di questa ricorrenza, il club distribuirà bandiere in blu e granata per realizzare un mosaico prima dell’inizio del match contro l’Alavés. Oltre al mosaico, sono in programma altre iniziative, tra cui l’esibizione del DJ Jack Dafons e una corsa durante l’intervallo.

CAMBI NELL’ALAVÉS
Eduardo Coudet ha comunicato che apporterà diverse modifiche alla formazione titolare per affrontare il Barça, dichiarando che “cambieremo qualcosa nel nostro schema” per tentare di sorprendere i catalani. L’unico giocatore assente per i vitoriani sarà Garcés, squalificato.

ALLINEAMENTO POSSIBILE DEL BARÇA
A causa delle assenze di Fermín e Araujo, Hansi Flick dovrà adattare la sua formazione, con la possibile novità rappresentata dall’impiego di Raphinha. Il brasiliano ha dimostrato buone prestazioni a Stamford Bridge e potrebbe partire titolare. Anche Casadó potrebbe ottenere minuti a centrocampo, spostando Eric Garcia nella sua posizione consueta di difensore centrale.

RITORNO DI PEDRI, ASSENZE PER FERMÍN E ARAUJO
Una notizia positiva per il Barça in vista del match contro l’Alavés è il rientro di Pedri. Il giovane canario ha ricevuto il via libera medico, ma inizierà dalla panchina dopo un lungo stop. Al contrario, non saranno disponibili Fermín López e Ronald Araujo. Fermín è alle prese con un infortunio al soleo che lo terrà lontano dai campi per alcune settimane, mentre Araujo è assente a causa di un virus gastrico.

IMPEGNO IN CALCIO PER IL BARÇA

Il Barcellona scende in campo oggi contro l’Alavés (ore 16:15, DAZN) allo Spotify Camp Nou, affrontando una fase del torneo in cui è essenziale non mancare il colpo per mantenere la pressione sul primo in classifica, il Real Madrid, che dista solo un punto. I catalani ricevono i baschi con l’intenzione di ottenere una vittoria che li porterebbe in testa momentaneamente, in attesa del match di domani dei blancos contro il Girona. Il Barça mira a riscattarsi dopo la pesante sconfitta subita contro il Chelsea e accoglie un Alavés che non sta attraversando un buon periodo, avendo collezionato due sconfitte consecutive.

Carlotta Avanzato: Trionfo sul Podio del Grand Slam di Abu Dhabi