L’Athletic si trova a quattro punti dalla zona europea. La situazione non cambierà con la partita di questa sera tra Girona e Real Madrid né con il Rayo-Valencia in programma domani sera a Vallecas. Attualmente, i leoni occupano l’ottavo posto con 20 punti, distanti quattro dall’Espanyol, che è al sesto posto e partecipa alla Conference League.
Gli espanyolisti hanno ottenuto una vittoria contro il Celta a Balaídos, grazie a un gol di Kike García al minuto 88. Un pareggio avrebbe permesso alla squadra di Valverde di avvicinarsi a sole due lunghezze dalle posizioni europee, considerando che sono stati disputati quattordici incontri di campionato e mancano solo cinque partite per concludere il primo turno.
Questo risultato sarebbe stato vantaggioso per i suoi interessi. Il Betis si trova sopra i catalani, ma con lo stesso punteggio, occupando un posto in Europa League. I verdiblancos hanno sconfitto il Sevilla nel derby andaluso con un punteggio di 0-2, grazie ai gol di Pablo Fornals e Sergi Altimira.
Le posizioni di Champions rimangono lontane. L’Atlético è al quarto posto con 31 punti dopo aver battuto ieri l’Oviedo al Metropolitano. L’Athletic affronterà mercoledì il Real Madrid in un match anticipato della diciannovesima giornata, a causa dell’impegno di gennaio per la Supercoppa in Arabia Saudita, e sabato incontrerà nuovamente i colchoneros, prima di affrontare il PSG mercoledì 10 nella sesta giornata di Champions. La prossima partita di campionato sarà contro il Celta in trasferta. Restano da affrontare Espanyol e Osasuna prima di arrivare a metà del torneo.

