Hansi Flick ha sfruttato la conferenza stampa successiva alla partita tra Barça e Alavés per evidenziare come nel calcio le statistiche e le sensazioni non coincidano sempre. Rispondendo a una domanda riguardo le differenze tra il Barcellona della scorsa stagione e quello attuale, il tecnico ha ammesso senza esitazione che la sua squadra “non sta mostrando né il controllo né l’intensità” che aveva precedentemente.
Con un’espressione che tradiva una certa meraviglia, ha notato che attualmente il club ha “gli stessi punti di quanto aveva nella passata Liga”. Analizzando i numeri che potrebbero condurre un team al conseguimento dei propri scopi, nel caso del Barça di vincere il campionato, è chiaro che, a questo punto della stagione, le statistiche della squadra blaugrana sono quasi identiche a quelle della quattordicesima giornata della stagione 2024-25.
Nonostante il punteggio di 3-1, la vittoria ottenuta con qualche difficoltà contro l’Alavés ha potuto generare una sensazione agrodolce nel mister, ma è innegabile che, confrontando i numeri del suo primo Barça con quelli dell’attuale, le cifre siano praticamente sovrapponibili: entrambi hanno totalizzato 11 vittorie, 2 sconfitte, 1 pareggio e dunque 34 punti.
Anche nel conteggio dei gol segnati e subiti si riscontra un sostanziale pareggio. Esiste però una minima differenza a favore del Barcellona 2024-25 per quanto riguarda il saldo dei gol: l’attuale squadra ha realizzato 39 reti, mentre quella precedente aveva festeggiato 42, e riguardo ai gol subiti, l’attuale ha subito 16 mentre l’anno scorso ne aveva incassati 14.
Come sempre, le emozioni rivestono un ruolo fondamentale nell’immaginario collettivo. Per rafforzare queste sensazioni, si intrecciano percezioni e risultati provenienti da altre competizioni, come la Champions League. Nella precedente edizione del torneo europeo, nella fase a gironi, il Barça ha raccolto 12 punti su 15 nelle prime cinque partite, chiudendo al secondo posto, mentre attualmente si trova a 7 punti su 15, occupando la 18ª posizione in classifica. Valutando il confronto tra le due stagioni, emergono anche l’importanza di alcune vittorie e la differenza di gol con cui sono state ottenute. Nella stagione di Liga 2024-25, il Barça ha trionfato con ampie vittorie contro squadre di alta classifica, come il Villarreal (1-5) e il Real Madrid (0-4), oltre a infliggere pesanti sconfitte a squadre come il Valladolid (7-0), il Girona (1-4), l’Alavés (0-3) e il Sevilla (5-1). Nella Liga in corso, il FC Barcelona ha affrontato solo il Real Madrid in un incontro conclusosi con una sconfitta (2-1). Tra le vittorie più convincenti si possono menzionare quelle ottenute contro il Valencia (6-0), il Getafe (3-0), il Celta (2-4) e l’Athletic (4-0). Tutto ciò è significativo e in parte spiega il tono usato da Flick nel far rilevare che questa edizione del Barça ha lo stesso punteggio della precedente.

