Il derby tra Sevilla e Betis si gioca tra assenze significative

Questo domenica, il Sevilla e il Betis si affronteranno nel primo derby della stagione all’Sánchez Pizjuán. La partita sarà caratterizzata dall’assenza di alcuni dei giocatori chiave, inclusi i sevillisti Vargas e Suazo, infortunati dopo il match contro l’Espanyol.

Anche i béticos Isco, Amrabat e Antony non potranno essere della partita: i primi due a causa di un incidente subito nella gara contro l’Utrecht e il brasiliano squalificato per un turno per una rigorosa espulsione contro il Girona.

Le relazioni tra i due club si sono ristabilite dopo le polemiche seguite all’ultimo derby di Nervión, quando tre calciatori del Sevilla mostrarono una bandiera con il simbolo del rivale barrato, venendo poi sanzionati dal Comitato di Competizione. Questi incontri trascendono spesso la semplice rivalità sportiva, e i gruppi ultras hanno già causato incidenti nei giorni precedenti, costringendo le squadre a cercare di mantenere la calma in un clima di tensione.

Per quanto riguarda le formazioni probabili, il Sevilla FC potrebbe allinearsi con: Vlachodimos; Carmona, Azpilicueta, Marcao, Kike Salas; Batista Mendy, Agoumé; Juanlu, Sow, Peque e Isaac Romero. Dall’altra parte, il Betis potrebbe schierare: Valles; Ángel Ortiz, Bartra, Natan, Valentín Gómez; Marc Roca, Altimira; Aitor Ruibal, Fornals, Abde e Cucho Hernández.

Dal punto di vista sportivo, sarà il primo derby per Almeyda, che intende riscattarsi dopo la sconfitta subita come calciatore, un 0-3 in favore del Betis. Quest’ultimo, pur essendo attualmente in una posizione migliore in classifica e avendo una rosa di qualità superiore, sa bene che in queste partite non esistono veri favoriti, dato che ci sono sempre statistiche che livellano il campo di gioco. Infatti, il Betis non riesce a conquistare una vittoria a Nervión da ben sette stagioni.

Per la prima volta, un arbitro proveniente dall’Andalusia, il jiennense Munuera Montero, sarà a dirigere l’incontro, segnando la fine del criterio di territorialità.

Un altro giovane talento del Athletic si destaca come un vero leone