Il Barça trasferisce il ‘brutto novembre’ al Real Madrid

Hansi Flick ha coniato una espressione tra il divertente e il preoccupante per descrivere il periodo negativo del FC Barcelona, che ha vissuto nelle ultime settimane del 2024. Il coach blaugrana ha etichettato questa fase come ‘novembre di brutte notizie’, una serie di risultati deludenti che ha proseguito anche a dicembre, con quattro sconfitte e due pareggi in sette gare di LaLiga, un andamento misero che è avvenuto subito dopo una vittoria schiacciante contro il Real Madrid al Bernabéu per 0-4.

Con l’inizio del 2025, questo mese difficile è passato al Real Madrid di Xabi Alonso. Il club madrileno stava guidando la classifica alla fine di ottobre, avendo accumulato cinque punti di vantaggio sul Barça dopo essersi imposto nell’ultimo Clásico al Bernabéu (2-1).

Tuttavia, nelle quattro partite successive, il Barça ha guadagnato sei punti in più rispetto ai rivali, scalando così la classifica. Le vittorie consecutive del FC Barcelona contro Elche (3-1), Celta (2-4), Athletic (4-0) e Alavés (3-1) hanno permesso alla squadra di chiudere questo novembre con un perfetto bottino di 12 punti su 12 disponibili.

D’altro canto, il Real Madrid ha ottenuto solo un successo in questo periodo, vincendo contro il Valencia (4-0) e pareggiando le tre successive sfide (0-0 contro il Rayo Vallecano, 2-2 con l’Elche e 1-1 contro il Girona), portando la sua raccolta punti a sei nel penultimo mese del 2025 e perdendo così il suo vantaggio nella classifica. Inoltre, il FC Barcelona sta sfruttando al massimo l’opportunità di mettere alla prova il suo maggiore rivale, il Real Madrid. A metà di questo periodo di partite in cui gli blaugrana giocano prima rispetto ai bianchi, hanno già ridotto il gap di quattro punti. Finora, nelle ultime quattro giornate in cui si è verificato questo, il Barça ha ottenuto 2 vittorie su 2.

Questo fine settimana ha visto il Barça trionfare nel match contro l’Alavés con un punteggio di 3-1 il sabato, mentre la domenica il Real Madrid ha ottenuto solo un pareggio contro il Girona (1-1). Questi risultati hanno permesso al Barça di diventare il nuovo leader del campionato, scavalcando così il Madrid. Dopo 14 giornate di gioco, il Barça si trova ora in cima alla classifica della Liga. Nella giornata precedente, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Spotify Camp Nou, il Barça ha messo a segno una netta vittoria contro l’Athletic, battuto 4-0, costringendo il Real Madrid a dover rispondere nella loro partita in trasferta contro l’Elche, dopo che i ragazzi di Flick avevano temporaneamente conquistato il primo posto. Il Real Madrid è riuscito a mantenere la vetta della classifica pareggiando 2-2 contro l’Elche in una partita controversa, caratterizzata da decisioni arbitrali discutibili. Il primo gol è stato preceduto da un tocco di mano di Jude Bellingham, e il secondo è arrivato dopo un fallo di Vinicius su Iñaki Peña, un’azione non rivista dal VAR, anche se il portiere aveva subito un colpo che lo ha fatto sanguinare. La stessa situazione si ripeterà questa settimana, con il Barça in campo un giorno prima del Madrid. Tra martedì e mercoledì, per dare inizio al mese di dicembre, i quattro club che parteciperanno alla Supercoppa di gennaio si sfideranno. Martedì, il Barça affronterà un Atlético di Madrid in forma al Camp Nou (ore 21:00) e, il giorno seguente, il Real Madrid si recherà a San Mamés per sfidare l’Athletic di Bilbao (ore 19:00). Sabato 6 dicembre, il Barça giocherà in trasferta contro il Betis al Benito Villamarín (ore 18:30), in quella che si preannuncia come una delle trasferte più impegnative del campionato.

Il giorno successivo, il Real Madrid affronterà il Celta al Bernabéu domenica 7 dicembre alle 21. Dopo aver ottenuto due vittorie consecutive, il Barça avrà quindi un paio di turni di seguito per esercitare pressione sul Real Madrid, a patto che riesca a vincere, come ha fatto finora in questo periodo del calendario.

Guruzeta potrebbe raggiungere un traguardo significativo contro il Real Madrid