Dopo il pareggio di ieri sera tra Real Madrid e Girona, che si è concluso 1-1, i dirigenti del club spagnolo hanno sollevato delle lamentele riguardo a un episodio controverso. Nel minuto 80, Joel Roca ha commesso un intervento su Rodrygo, ma l’arbitro Ricardo de Burgos non ha fischiato il rigore.
La situazione non è stata rivista nemmeno da Juan Luis Pulido Santana, che si trovava nella sala VAR. Queste circostanze sono state sottolineate da Xabi Alonso durante la conferenza stampa successiva al match.
Secondo quanto riportato, la decisione sul possibile fallo è di competenza dell’arbitro di campo, in questo caso l’arbitro basco.
Egli ha valutato se l’entrata del difensore catalano abbia o meno causato la caduta del giocatore brasiliano. Si è ritenuto che il contatto non fosse sufficientemente rilevante da giustificare la concessione di un rigore.
Una volta che l’arbitro ha scelto di non fischiare il rigore, la reazione del VAR da parte di Pulido Santana è stata appropriata.
Non si tratta di un errore evidente tale da richiedere una revisione video, in particolar modo considerando le istruzioni ricevute dal CTA, che enfatizzano l’importanza di supportare le decisioni prese dall’arbitro di campo. Pertanto, l’operato di Juan Luis Pulido Santana nella sala VAR è stato corretto.

