Il Real Madrid non sostiene le finanze della Liga

I 42 club della LaLiga, suddivisi tra i 20 della Prima Divisione e i 22 della Seconda, hanno espresso lunedì un ampio sostegno alla gestione dell’organizzazione. Durante l’Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria, i rappresentanti dei club hanno esaminato i bilanci consolidati della passata stagione e il progetto di bilancio per la stagione 2025-26.

Entrambe le proposte sono state votate e hanno ottenuto un significativo consenso. Il bilancio per la stagione attuale ha ricevuto l’approvazione di 38,6 club, corrispondente all’85,7% dei voti, con 4,2 astensioni e 2,2 voti contrari.

Per quanto riguarda il bilancio delle spese, ha ricevuto 39,6 voti favorevoli, pari all’88% di sostegno, con 2,2 astensioni e 2,2 voti contrario. Come in tutte le assemblee, il processo di voto è avvenuto attraverso un sistema elettronico segreto, garantendo l’indipendenza e la libertà di scelta di ciascun club.

Tra quelli che hanno espresso voto contrario c’è il Real Madrid, evidenziando ulteriormente il dissenso nei confronti dell’associazione e del suo presidente, Javier Tebas. Già giovedì scorso, il club aveva manifestato la sua opposizione nel consiglio di controllo riguardo al nuovo accordo audiovisivo, che prevede entrate superiori ai mille milioni di euro all’anno dal 2027 al 2032.

L’Athletic ha già segnato la sua prima data importante nel calendario per il 2026