Le stelle dell’Athletic tornano a splendere

Sabato, l’Athletic ha finalmente interrotto la sua serie negativa in trasferta con una vittoria convincente al Ciutat de València. Dopo un lungo periodo di tre mesi senza successi lontano da San Mamés, durante il quale ha accumulato due pareggi e sei sconfitte tra campionato e Champions, è giunto un trionfo atteso.

La formazione rojiblanca ha mostrato notevoli miglioramenti rispetto alle prestazioni recenti grazie ai suoi giocatori chiave. Nico Williams, Robert Navarro, Berenguer e Unai Simón sono emersi nei momenti di maggiore difficoltà per la squadra. Tra loro, il più in evidenza è stato Nico Williams.

Dopo pochi minuti, ha avviato l’azione che ha portato Robert Navarro a segnare il gol dello 0-1, e ha avuto anche altre due chiare opportunità con la sua manovra caratteristica. A venti minuti dall’inizio, è penetrato in area e il suo tiro è stato parato da Matturro.

Dieci minuti più tardi, ha tentato un’altra conclusione che ha colpito il palo. Il premio è arrivato poco prima dell’intervallo con un contropiede ben orchestrato. Navarro ha ricevuto un lungo passaggio da Berenguer, si è presentato davanti alla porta avversaria e, con una delicata ‘alzantina’, ha superato Ryan. Un gol straordinario che ha permesso alla squadra di andare a riposo con un meritato vantaggio. Nella ripresa, Nico ha servito un ottimo pallone a Guruzeta che avrebbe potuto chiudere definitivamente la partita, ma il donostiarra ha sbagliato a porta vuota. Nico è rimasto in campo per ottanta minuti e ha mostrato evidenti miglioramenti dalla sua pubalgia, anche se non è ancora al 100%. “Sarebbe un falso dire che sono completamente a posto,” ha affermato. Sabato ha offerto una prestazione molto vicina alle aspettative dei tifosi. Robert Navarro si è distinto anch’egli, segnando il primo gol grazie a un inserimento e poi ha avuto un’altra occasione a mezz’ora dall’inizio con un tiro laterale verso il secondo palo che è finito al di fuori.

Il pichichi della Liga è attualmente appaiato con Nico, dopo che ha siglato tre reti contro il Sevilla, la Real Sociedad e quella di sabato, a cui va aggiunta la rete realizzata in Champions contro il Qarabag. Quattro gol che lo avvicinano alle sei segnature ottenute con la Real nella stagione 2022-23. Alex Berenguer ha ritrovato le sue sensazioni. Il giocatore di Barañain non è ancora riuscito a segnare in questa stagione, a causa di un infortunio al primo dito del piede destro, quello del tiro, ma sabato ha fornito due assist decisivi, un aspetto molto rilevante nel calcio. Un altro protagonista è stato Unai Simón. Il portiere ha avuto un ruolo cruciale nel preservare il vantaggio nel punteggio e nel contenere il Levante, che ha mostrato segni di miglioramento nel secondo tempo. L’alaves ha effettuato interventi fondamentali immediatamente dopo l’inizio del secondo tempo, con una parata su un tiro del camerunese Etta Eyong e un’altra su una conclusione di Víctor García dopo oltre un’ora di gioco. Il portiere, che ha disputato tutti e quattordici i match di Liga e le cinque partite di Champions, ha mantenuto la porta inviolata per il secondo incontro consecutivo, dopo il pareggio a reti inviolate guadagnato a Praga. La squadra sta anche ritrovando una maggiore solidità difensiva.

Il VAR nella partita Girona-Real Madrid: “È giusto, la annullerò per fallo di mano”