Yuri è molto ricettivo, prestava sempre attenzione a ciò che gli veniva detto. La nostra squadra si ascolta e si sostiene a vicenda, e in situazioni come questa, dove regna lo spirito di collaborazione, ogni elemento contribuisce al buon esito delle cose, permettendoci di essere costanti e di trionfare nei confronti.
Siamo davvero soddisfatti di aver mantenuto la porta inviolata contro il PSG, un traguardo di grande importanza.
Dani Vivian ha dovuto collaborare nel centro della difesa con Yuri Berchiche, l’ormai consolidato terzino sinistro dell’Athletic, affrontando il campione della Champions in carica.
Valverde ha dovuto adattarsi rapidamente contro il team di Luis Enrique, visto che Laporte era infortunate e Paredes squalificato. Il tecnico di Gasteiz, pur avendo convocato il giovane De Luis, ha optato per l’esperienza del senior difensore.
“È stata una partita davvero fisica e tattica, dove ogni secondo contava e non ci si poteva permettere errori.
Abbiamo dimostrato un grande spirito di squadra, come facciamo di solito. Siamo stati in grado di gestire il ritmo del match e possiamo essere molto orgogliosi della prestazione offerta,” ha dichiarato il calciatore dopo il pareggio a reti inviolate contro il PSG a San Mamés.
L’orgoglio dei tifosi dell’Athletic è stato evidente per la prestazione della loro squadra contro il campione in carica. Luis Enrique e i suoi ragazzi sono scesi in campo con la determinazione di conquistare i tre punti a Bilbao, ma hanno trovato un avversario solido e un Unai Simón in grande forma. Nonostante il risultato, i leoni non entrano nel top 24 della fase a gironi del torneo europeo. “È un pareggio che sa di vittoria, ma non siamo riusciti a portare a casa i tre punti e abbiamo comunque due partite decisive. Questo risultato, comunque, ha valore perché ci aiuterà a crescere.”
Di fronte a un avversario forte come il PSG, è comprensibile avere poche opportunità, ma noi siamo riusciti a costringerli a crearne ancor meno,” afferma Vivian. Il difensore dell’Athletic è consapevole delle difficoltà che comporta continuare la corsa in Champions: “Dobbiamo vincere entrambe le prossime partite (contro l’Atalanta in trasferta e il Sporting di Lisbona in casa). Non ci sono alternative. Il pareggio con il PSG è stato fondamentale, ma il lavoro non è ancora terminato.”
Il sostegno dei tifosi La determinazione mostrata dai calciatori contro il campione in carica della Champions ha suscitato un forte sostegno tra i tifosi dell’Athletic. San Mamés si è trasformato per una notte in uno stadio magico, tipico delle grandi serate europee. Il punto ottenuto contro il PSG è stato accolto con entusiasmo sia da Valverde che dai suoi giocatori. “In queste occasioni avvertiamo sempre quella speciale atmosfera a San Mamés. È qualcosa di straordinario. Lo viviamo intensamente e ci riempie di affetto. Quando lavoriamo insieme, il risultato arriva come deve,” conclude il difensore.

