Ansotegi affronta una significativa sfida con un calo notevole e deve selezionare i suoi terzini e centrocampisti per affrontare la situazione

L’interim di Ion Ansotegi alla guida della prima squadra della Real Sociedad ha superato già la metà del suo percorso e si avvicina alla conclusione, con un’importante sfida in vista contro il Levante, attualmente ultimo in classifica, dopo la complicata partita di Coppa a Elda.

Il tecnico di Berriatua deve ancora fare delle scelte per migliorare la situazione attuale del team. La prima decisione, che non può essere evitata, riguarda la scelta di un terzino destro, poiché Jon Mikel Aramburu sarà assente per squalifica al Ciutat de Valencia, avendo ricevuto la quinta ammonizione contro il Girona.

Aramburu è un titolare fisso in questa stagione e ora Ansotegi deve individuare un sostituto. L’unico terzino puro disponibile in rosa è Álvaro Odriozola, il quale ha partecipato solo alle prime due fasi della Coppa e ha messo a segno un gol in un’importante partita a Montjuic.

Tuttavia, è considerato un’opzione poco probabile, dato che Ansotegi lo aveva escluso dalla partita di Coppa per scelte tecniche, anche in previsione della situazione con Aramburu per il prossimo incontro. Sebbene ci si aspetti che Odriozola possa partire dalla panchina e prendere parte ai minuti finali, il favorito per la posizione di titolare sembra essere Aritz Elustondo, che era già stato utilizzato in passato contro il Real Madrid quando Aramburu ha avuto un ritardo a causa di un viaggio con la nazionale venezuelana. Tornerà a ricoprire il ruolo di terzino destro dopo aver perso posto in difesa centrale a seguito del ritorno in forma di Zubeldia. Anche Odriozola non ha giocato alcun minuto in Coppa. Non si escludono soprese nelle decisioni di formazione. Per quanto riguarda l’altro terzino, Ansotegi ha optato per Aihen in Coppa, il che potrebbe indicare una preferenza per il giovane anche in Liga, visto che è stato schierato con una formazione titolare a Elda. Sergio Gómez ha fino ad ora ricoperto il ruolo di titolare e ha anche lui chance di giocare. Tuttavia, il centrocampo ha mostrato delle lacune sia in Coppa sia contro Girona e Alavés, rimanendo invariato in tutte e tre le partite.

Ansotegi dovrà valutare se continuare a puntare su Soler e Brais come centrocampisti interni oppure se apportare delle modifiche. Potrebbe decidere di schierare i subentranti coperi Marín e Sucic, che hanno trovato la rete, oppure puntare su Turrientes, che è rimasto a secco nella partita di Elda, o considerare il rientro di Zakharyan nel suo ruolo. Un’opzione inaspettata sarebbe l’inclusione di Goti, che era stato escluso per scelte tecniche in Coppa. Per quanto riguarda l’attacco, sembra più una questione di condizioni fisiche piuttosto che di scelte dall’allenatore. Mikel Oyarzabal ha ripreso ad allenarsi con la squadra questo giovedì e potrebbe anche partire titolare. Guedes e Kubo lo affiancherebbero, a meno di sorprese, dato che Barrene non è ancora al meglio. In tal caso, Zakharyan avrebbe più possibilità di sostituire Brais. Se il capitano non fosse in grado di scendere in campo da titolare, il russo occuperebbe la fascia sinistra, a meno di un’imprevista decisione con Astiazarán.

Error: Page Not Found

La condizione di Asprilla in vista del mercato invernale