Sabato, il Villarreal affronterà l’Alavés nella diciannovesima giornata di campionato presso lo stadio La Cerámica, dove il club di Yellow non conosce la sconfitta dal 2019, avendo collezionato quattro vittorie e un pareggio in cinque incontri da allora. L’ultima sconfitta casalinga del Villarreal contro il club basco risale al 2 marzo 2019, durante la ventiseiesima giornata di quella stagione, in un match nel quale Santi Cazorla ha trasformato un rigore per il pareggio, ma il team di Abelardo ha prevalso grazie alle reti di Guillermo Maripán e Takashi Inui.
Quella partita segnò il terzo ko consecutivo del Villarreal in casa contro questo avversario; tuttavia, in seguito a quella serie negativa, tutte le vittorie hanno avuto un ampio margine, eccezion fatta per il pareggio (1-1) di due stagioni fa.
Nella stagione 2019-20, il Villarreal ha inflitto un pesante 4-1 all’Alavés, con Toko Ekambi autore di una doppietta e i gol di Gerard Moreno e Javi Ontiveros. Nel 2020-21, gli uomini di Castellón hanno vinto 3-1, grazie a due reti di Paco Álcacer e a un rigore realizzato da Gerard Moreno; nel 2021-22 il risultato è stato di 5-2, con doppiette di Gerard e Boulaye Dia, oltre al gol di Yeremi Pino.
L’ultima visita dell’Alavés a Villarreal è avvenuta il 9 novembre 2024, nella tredicesima giornata della scorsa stagione, dove il Villarreal, guidato da Marcelino, si trovava al quarto posto con 22 punti, mentre l’Alavés, sotto la direzione di Luis García Plaza, occupava la quattordicesima posizione con 13 punti.
Nonostante l’ottima performance del team vitoriano nella prima frazione di gioco, caratterizzata da diverse opportunità per passare in vantaggio, è stato un lampo di Ilias Akhomach a sbloccare il punteggio al 38°. Pochi istanti dopo, Akhomach ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio al ginocchio. Il Villarreal ha poi chiuso la partita nel finale, con Parejo che ha segnato su rigore all’81° e Comesaña al 90°. Nei tredici incontri precedenti tra le due squadre in massima serie al Villarreal, il bilancio parla di otto successi per i gialli, un pareggio e quattro vittorie per l’Alavés.

