Il Valencia affronterà sabato l’Elche allo stadio Mestalla, in occasione della diciannovesima giornata di LaLiga. Questo stadio ha visto il Valencia subire un’unica sconfitta contro i franjiverdes, risalente alla stagione 1965-66, quando persero 1-2. In quel match, che si è svolto il 26 dicembre 1965, la squadra allenata da Sabina Barinaga andò in vantaggio con un gol di Vicente Navarro al terzo minuto, ma il team del brasiliano Otto Bumbel riuscì a ribaltare il risultato grazie ai gol di Juan Gualberto Casco, realizzato due minuti dopo, e di Luciano Sánchez García ‘Vavá’ al 41′.
Da allora, il Valencia ha ottenuto tredici vittorie e quattro pareggi contro l’Elche, con l’ultimo pareggio avvenuto nella nona giornata della stagione 2022-23. L’ultima visita dell’Elche a Mestalla risale al 15 ottobre 2022; in quella occasione, il Valencia, guidato all’epoca da Gennaro Gattuso e in settima posizione con 13 punti, affrontava un Elche, allenato da Jorge Almirón, che si trovava in fondo alla classifica con due punti.
Il team ilicitano si portò in vantaggio al 29′ grazie a un gol di Pere Milla, dopo un rigore causato da Mamardashvili su Bigas, che fu costretto ad abbandonare il campo in barella. Tuttavia, al 41′ Cavani pareggiò dal dischetto, in seguito a un fallo di Josan su Gayà, segnando il suo primo gol con la maglia del Valencia.
Nella prima frazione, il Valencia si dimostrò superiore, mantenendo alta la pressione, e nel tempo di recupero del primo tempo Cavani realizzò il 2-1 (45+7) con un colpo di testa su assist di Almeida. Dopo l’intervallo, l’Elche aumentò il proprio gioco e riuscì a pareggiare al 65′ con un altro colpo di testa di Pere Milla, su un buon cross di Clerc.
Nella fase conclusiva della partita, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per ottenere la vittoria, ma è stato il Valencia a sfiorare di più il successo contro un Elche difensivo. Il finale è stato caratterizzato dall’intensità locale e dalla mancanza di precisione. Tra i giocatori del Valencia si sono schierati Mamardashvili, Thierry, Gabriel Paulista, Cömert, Gayà (sostituito da Jesús Vázquez), Nico, Yunus Musah (sostituito da Ilaix Moriba), Justin Kluivert (sostituito da Fran Pérez), André Almeida (sostituito da Lato), Samuel Lino e Cavani (sostituito da Hugo Duro). Dall’altro lato, l’Elche ha schierato Edgar Badía, Josan (sostituito da Ponce), Palacios, Roco (sostituito da Verdú), Bigas (sostituito da González), Clerc, Omar Mascarell, Raúl Guti, Collado (sostituito da Nicolás Fernández), Morente e Pere Milla (sostituito da Quina). Nella storia degli scontri diretti in Primera División a Valencia, che ammontano a 24 partite, il Valencia ha collezionato 16 vittorie, sette pareggi e una sola sconfitta.

