L’Athletic ha scoperto il suo avversario per gli ottavi di finale della Coppa. I colchoneros si scontreranno con la Cultural Leonesa, un team di Segunda divisione allenato da José Ángel Ziganda, ex calciatore e allenatore dell’Athletic. L’incontro, che sarà una gara unica, si svolgerà la prossima settimana, tra martedì 13 e giovedì 15 gennaio, allo stadio Reino de León, anche se la data precisa non è stata ancora confermata.
La squadra leonesa ha già eliminato in precedenza il Tropezón (1-3), l’Andorra (4-2) e il Levante di Primera División (1-0). Attualmente, la squadra guidata dal tecnico navarrese occupa la quindicesima posizione nella serie cadetta con un totale di 24 punti, frutto di sette vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte, con 21 gol segnati e 29 subiti.
L’Athletic era già a conoscenza che si sarebbe trovato ad affrontare un’altra squadra di Segunda, essendo uno dei quattro partecipanti nella Supercoppa che inizia oggi in Arabia Saudita, con il match contro il Barça (alle 20:00).
Gli altri accoppiamenti previsti sono: Deportivo-Atlético, Racing-Barça, Albacete-Real Madrid e Burgos-Valencia.
Ziganda ha assunto la guida della Cultural il 23 di settembre del precedente anno, sostituendo Raúl Llona. Il confronto che determinerà l’accesso ai quarti di finale rappresenterà anche un ritorno per un uomo che ha lasciato un’impronta significativa a Bilbao, formando un coppia d’attacco proprio con Valverde. ‘Kuko’ ha giocato 291 partite per la maglia leonesa in sette stagioni (dal 1991 al 1998), realizzando 91 gol e attualmente occupa il 22º posto nella classifica dei marcatori nella storia dell’Athletic. Questo sarà il secondo turno del torneo di KO che la squadra affronterà in questa stagione.
In precedenza, il Ourense è stato estromesso dalla Primera Federación a causa di una splendida rete di Mikel Jauregizar, segnata nei minuti finali del primo tempo supplementare durante l’incontro del 18 dicembre a O Couto. Nella stagione scorsa, il team ha superato il primo turno contro la UD Logroñés, ma è stato eliminato da Osasuna allo stadio San Mamés con un punteggio di 2-3 negli ottavi di finale.

