L’Atlético ha dimostrato di essere implacabile nella Copa del Rey contro il Deportivo de La Coruña

L’Atlético de Madrid affronterà il Deportivo de La Coruña in trasferta negli ottavi di finale della Coppa del Re, in una partita unica che si svolgerà tra il 13 e il 15 gennaio. Si tratta di un incontro intrigante tra due squadre rivali che non si sfidano da tempo.

Fino ad oggi, Deportivo e Atlético si sono incrociati 106 volte, con il club madrileno in vantaggio grazie a 54 vittorie, 26 pareggi e altrettante sconfitte. In Galizia, l’Atlético ha disputato 53 partite, conquistando 14 successi, 18 pareggi e subendo 21 sconfitte.

Complessivamente, i ragazzi in rossonero hanno segnato 182 gol contro i 116 dei biancoblù. In territorio galiziano, l’Atlético ha messo a segno 57 reti, mentre il team locale ha registrato 79. Questo incontro di Coppa del Re presenta dieci precedenti, con statistiche molto favorevoli per la formazione madrilega.

Infatti, l’Atlético non ha mai perso in Coppa del Re contro il Deportivo, avendo ottenuto quattro vittorie e sei pareggi in queste dieci sfide. Il primo incontro risale agli ottavi di finale del 1942, quando l’Atlético sconfisse il Deportivo 2-0 nel vecchio Metropolitano, con le reti di Mariano e Campos; il ritorno terminò 0-0. Ci sono voluti quasi 40 anni per rivedere queste due squadre in campo, precisamente nel 1985, quando terminarono 1-1 a Riazor (con i gol di Brizzola e Cabrera) e l’Atlético trionfò nella gara di ritorno al Manzanares per 5-2, con due reti ciascuno da Cabrera e Hugo Sánchez e un gol di Julio Prieto. Il successivo incontro si è verificato nel 1992.

Nei quarti di finale di una competizione che alla fine vedrà trionfare l’Atlético de Madrid, il match di andata al Vicente Calderón si concluse con un 2-0, grazie alle reti di Manolo e Schuster. Nel ritorno, le due squadre terminarono in parità con un 1-1, segnando nuovamente Djukic per i padroni di casa e Manolo per gli ospiti. La quarta occasione in cui le due squadre si affrontarono risale al 2004, in un incontro più equilibrato: il primo match si chiuse sullo 0-0 a Madrid, mentre nel ritorno, l’Atlético si impose con un gol decisivo di Michelle Serena. L’ultima volta che si incrociarono in una competizione ufficiale fu negli ottavi di finale nel 2004, dove si registrarono un pareggio senza reti al Calderón e un 1-1 a Riazor, con Tristán e Paunovic in rete, ma il passaggio del turno andò all’Atlético grazie al criterio del gol fuori casa.

L’ultimo incontro tra queste due storiche formazioni si tenne nel 2018, in un’annata in cui il Deportivo de La Coruña giocava in massima serie. Sotto la guida di Simeone, il tecnico ha affrontato il Deportivo con notevole successo: in dieci partite, ha ottenuto sette vittorie e tre pareggi, con un totale di 18 gol realizzati e solo tre subiti. Momenti memorabili includono la straordinaria vittoria per 6-0 al Calderón, dove Radamel Falcao siglò addirittura cinque reti durante la 15a giornata della stagione 2012/13. Il duello più recente, avvenuto nella stagione 2017/18, vide l’Atlético prevalere sia a Riazor (0-1, rete di Thomas Partey), che al Metropolitano (1-0), grazie a un calcio di rigore trasformato da Kevin Gameiro.

Lemar si prepara per l’azione

L’Osasuna si allena allo stadio El Sadar, preparando la sfida contro il Girona