Girona e CA Osasuna se confrontano nella partita valida per la giornata 19 della LaLiga EA Sports, segnando così la conclusione del primo giro del campionato. La squadra guidata da Míchel è determinata a mantenere la distanza dalle ultime posizioni in classifica, cercando una vittoria a Montilivi contro un avversario diretto come il team navarrese.
Il Girona arriva all’incontro rinvigorito dopo aver collezionato due successi consecutivi in trasferta, battendo sia la Real Sociedad (1-2) che il RCD Mallorca (1-2), e spera di estendere questa striscia positiva con il supporto dei propri tifosi.
Al momento, il Girona FC ha totalizzato 18 punti, riuscendo temporaneamente a evitare le zone critiche della classifica. La squadra dispone di quattro vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, e mira a scalare ulteriormente la classifica. È recente l’arrivo del calciatore argentino Claudio Echeverri, in prestito dal Manchester City, il che però implica la necessità di effettuare alcune uscite nel roster.
Il club è al lavoro affinché Jhon Solís lasci la squadra quanto prima per liberare un posto per un extracomunitario, e il colombiano è considerato il principale candidato a partire, pertanto non sarà disponibile per il match contro l’Osasuna, né lo era stato contro il Mallorca. Dall’altra parte, l’Osasuna, allenato da Alessio Lisci, ha ottenuto 4 punti su 6 disponibili allo stadio El Sadar, trionfando per 3-0 sul Deportivo Alavés e pareggiando 1-1 contro l’Athletic Club. Attualmente, il team navarrese vanta 19 punti e occupa il dodicesimo posto nella classifica di LaLiga EA Sports (con cinque vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte). Tuttavia, resta da conquistare la prima vittoria stagionale lontano da casa.
L’attaccante dell’Osasuna, Ante Budimir, rappresenta il principale pericolo per il Girona in questo sabato, avendo realizzato cinque gol contro i catalani, tra cui reti cruciali come il doppio centro nel memorabile 2-1 che ha permesso ai navarri di qualificarsi in Europa nel 2023. Javi Galán ha effettuato il suo esordio contro l’Athletic Club ed è considerato un importante rinforzo del mercato invernale, arrivando dall’Atlético di Madrid. Si prevede una sfida ravvicinata per la salvezza allo stadio Montilivi.

