L’Athletic affronta martedì la seconda fase della Coppa per la stagione 2025-26. I leoni hanno superato la prima fase con più difficoltà del previsto contro l’Ourense della Prima Federazione. Un magnifico gol di Mikel Jauregizar durante il tempo supplementare ha consentito loro di accedere agli ottavi di finale, dove adesso si troveranno di fronte la Cultural Leonesa, guidata da José Ángel Ziganda.
Il torneo ad eliminazione diretta potrebbe rappresentare un’importante opportunità per risollevare il morale in una stagione difficile, caratterizzata da numerosi infortuni e giocatori chiave non al meglio della loro forma fisica. Le statistiche parlano chiaro: i tre attaccanti fondamentali non stanno brillando.
Sancet e Iñaki Williams hanno segnato solo un gol ciascuno, mentre Nico ha totalizzato tre reti.
Attualmente, la formazione rojiblanca si trova a cinque punti dall’ultima posizione utile per accedere all’Europa (Conference), dopo il pareggio ottenuto dal Betis contro l’Oviedo.
Raggiungere un posto in competizioni europee, obiettivo fissato all’inizio della stagione da ogni parte del club, si è fatto complicato, anche se resta da affrontare l’intero girone di ritorno. Anche il pass per i play-off di Champions appare difficile: il team di Valverde è attualmente al 28° posto dopo sei partite e dovrà necessariamente ottenere una vittoria contro l’Atalanta a Bergamo il 21 gennaio per avere possibilità di successo nella sfida contro lo Sporting di Portogallo, prevista per il 28 gennaio, che chiuderà la fase a gironi.
In questo contesto, la Coppa, vinta dai rojiblancos nel 2024 sotto la guida di Valverde, acquista un significato maggiore rispetto al consueto in quel di Bilbao. Se riusciranno a superare la Leonesa, squadra di categoria inferiore, i bilbaini si garantiranno l’accesso ai quarti di finale.

