Il Rayo Vallecano, attualmente senza vittorie da otto turni di liga e in difficoltà con la realizzazione, affronterà il Mallorca a Vallecas. Gli ospiti, che hanno iniziato l’anno con una sconfitta contro il Girona, saranno privi del loro capitano Antonio Raíllo in questa sfida.
La squadra di Vallecas ha iniziato l’anno con un pareggio contro il Getafe (1-1), subendo un gol nel recupero della seconda frazione, ma ha poi reagito tre giorni dopo nel match di Coppa del Re, battendo il Granada (1-3) nonostante un primo tempo sfavorevole.
Con 19 punti, il Rayo si trova a un passo dalla zona retrocessione, avendo collezionato solo cinque punti in otto partite, frutto di cinque pareggi (contro Real Madrid, Oviedo, Valencia, Betis e Getafe) e tre sconfitte (contro Villarreal, Espanyol e Elche).
La situazione più allarmante è l’inefficienza offensiva, con soli due gol realizzati in questo periodo, il che significa che in sei occasioni non sono riusciti a segnare. In totale, la squadra ha segnato 14 gol in 18 incontri, un dato peggiore persino rispetto all’Oviedo, attualmente in fondo alla classifica con nove segnature. Per la partita contro il Mallorca, Iñigo Pérez potrà contare sul ritorno del terzino destro Iván Balliu e del attaccante Alemao, entrambi recuperati dai rispettivi infortuni. Tuttavia, mancheranno il difensore Luiz Felipe e il centrocampista Unai López, entrambi alle prese con problemi fisici, mentre il senegalese Pathé Ciss è impegnato nella Coppa d’Africa. Un punto di discussione per la formazione titolare rimane chi sarà il principale riferimento offensivo, dato che Iñigo Pérez sta continuando a ruotare i suoi attaccanti.
Sergio Camello sembra essere il favorito per partire titolare, anche se il tecnico navarrese potrebbe optare per il neo-acquisto Carlos Martín o per Jorge de Frutos, introducendo qualche modifica a centrocampo. Il Real Mallorca, che affronterà questa sfida, ha subito una delusione nella sua ultima partita, perdendo contro il Girona, interrompendo così una striscia di risultati utili di dicembre, durante la quale ha mostrato un buon progresso contro squadre come Elche (3-1), Valencia (1-1), Osasuna (2-2) e Oviedo (0-0).
Una delle sfide principali per i bermelloni riguarderà l’assenza del loro capitano, Antonio Raíllo, che ha subito una lussazione alla clavicola e rimarrà fuori per diverse settimane; di conseguenza, Jagoba Arrasate dovrà schierare Marash Kumbulla in difesa, il quale non gioca da metà settembre. Oltre all’assenza di Raíllo, il team insulare ha l’urgenza di correggere alcuni errori, come quelli di Leo Román, che hanno portato alla sconfitta. Il ritorno di Omar Mascarell potrebbe contribuire a coprire certe lacune e liberare Samu Costa a centrocampo.
Sergi Darder, uno dei giocatori più criticati, non riesce a ritrovare il livello mostrato all’Espanyol e potrebbe essere sostituito da Pablo Torre in posizione centrale, un giocatore su cui il club ha investito quasi cinque milioni durante l’estate e che ha molto da dimostrare. Infine, una possibile novità si potrebbe riscontrare sulla fascia destra, con Antonio Sánchez che potrebbe iniziare per sostenere Pablo Maffeo contro le incursioni dei terzini avversari, che tendono a spingersi molto avanti e che due stagioni fa segnò proprio in una gara contro il Mallorca a Vallecas.

