Il Real Madrid comunica la partenza di Xabi Alonso e il suo successore

Il Real Madrid ha annunciato la fine del rapporto con Xabi Alonso come allenatore della prima squadra. In un comunicato diramato lunedì, a sole ventiquattro ore dalla sconfitta nella finale della Supercoppa di Spagna contro il FC Barcelona, il club ha dichiarato che la decisione è stata presa “di comune accordo”.

Poco dopo, il club ha reso noto che Álvaro Arbeloa, che fino a questo momento ha guidato il Castilla, sarà il nuovo allenatore.

Il comunicato completo recita:
“Il Real Madrid C. F. informa che, d’accordo con Xabi Alonso, si è scelto di concludere la sua avventura come tecnico della prima squadra.

Xabi Alonso avrà sempre il supporto e l’ammirazione dei tifosi del Madrid, in quanto è una figura leggendaria del club e ha rappresentato i valori che noi promuoviamo. Il Real Madrid sarà sempre la sua casa.

Desideriamo esprimere gratitudine a Xabi Alonso e al suo staff per l’impegno e la dedizione dimostrati in questo periodo, augurando loro il meglio per i prossimi capitoli delle loro vite”.

Xabi Alonso non ha avuto l’opportunità di completare nemmeno una stagione alla guida del Real Madrid, società che ha raggiunto la scorsa estate dopo una brillante esperienza al Bayer Leverkusen. Il suo obiettivo principale era vincere il Mondiale per club, ma la squadra è stata eliminata in semifinale con un pesante 4-0 contro il PSG. L’allenatore lascia la panchina del Madrid senza trofei, dopo aver subito un’altra sconfitta nella finale della Supercoppa di Spagna tenutasi ieri a Jeddah.

Subito dopo l’annuncio della sua partenza, il Real Madrid ha comunicato il nome del successore: Álvaro Arbeloa assumerà la guida della squadra.

Il Real Madrid C. F. ha ufficialmente annunciato che Álvaro Arbeloa assumerà il ruolo di nuovo allenatore della squadra principale. Fino ad oggi, Arbeloa ha guidato la squadra del Castilla, un incarico che ha ricoperto dall’estate del 2025, dopo aver costruito la sua carriera di allenatore nelle giovanili del club fin dal 2020. Ha avuto successo con l’Infantil A nella stagione 2020-2021, conquistando il campionato, e ha poi diretto il Cadete A nella stagione 2021-2022, per poi passare al Juvenil A dal 2022 al 2025. Sotto la sua guida, il Juvenil A ha trionfato, realizzando un fantastico treble nel 2022-2023, vincendo la Liga, la Copa del Rey e la Copa de Campeones, e ha nuovamente vinto la Liga nel 2024-2025.

In qualità di calciatore, Álvaro Arbeloa ha avuto un ruolo importante in una delle fasi più gloriose della storia del Real Madrid, vestendo la maglia tra il 2009 e il 2016 e partecipando a 238 incontri ufficiali. Durante questo periodo ha collezionato 8 trofei: 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa del Mondo per Club, 1 Supercoppa UEFA, 1 titolo di campione di Liga, 2 Coppe del Re e 1 Supercoppa di Spagna.

Arbeloa ha anche rappresentato la Spagna in un momento memorabile, contribuendo alla vittoria della Nazionale nel Mondiale del 2010 in Sudafrica e in due Eurocoppe (2008 e 2012), per un totale di 56 presenze.

Il suo nome era stato accostato al ruolo di allenatore del Real Madrid già due stagioni fa, quando Carlo Ancelotti si era avvicinato alla partenza per il Brasile, nell’estate del 2024. Alla fine, Ancelotti è rimasto alla guida della squadra, mentre un anno dopo, quando ha deciso di andarsene, Florentino Pérez ha optato per Xabi Alonso come suo successore.

Basket: tutto quello che devi sapere per dominare il campo

Il futuro del lavoro ibrido e le sue implicazioni per le aziende