Il Villarreal aumenta la pressione sul Atletico

L’Atlético de Madrid ha concluso il suo girone d’andata prima di partire per l’Arabia Saudita, dove parteciperà alla Supercoppa di Spagna. La squadra si trova attualmente al quarto posto con un totale di 38 punti. Come ha evidenziato Simeone, questa situazione non promette granché oltre al traguardo minimo stabilito all’inizio della stagione.

“Forse è davvero poco per allontanarci dalle opzioni di finale, ma è quanto abbiamo ottenuto. Dovremo fare uno sforzo maggiore nel girone di ritorno, poiché con altri 38 punti a disposizione riusciremmo a garantirci un posto in Champions”, ha dichiarato il tecnico al termine della gara contro la Real Sociedad.

Ora, con la conclusione della diciannovesima giornata, l’Atlético avverte una pressione maggiore, soprattutto per via di un Villarreal in grande forma. Con otto vittorie nelle ultime nove partite di campionato, la squadra gialla si sente addirittura in corsa per il titolo, distante otto punti dalla capolista Barcellona e con una partita ancora da recuperare, quella rinviata contro il Levante lo scorso 14 dicembre.

Questo aggiunge ulteriore importanza alla sua performance nel girone d’andata. Attualmente, l’Atlético è distante solo tre punti dal Villarreal, una situazione che potrebbe trasformarsi in sei punti nel caso in cui il Villarreal dovesse vincere il suo incontro in sospeso. Marcelino, in conferenza stampa, ha sottolineato l’obiettivo di “continuare a migliorare”. “Dobbiamo continuare a sognare, ma per farlo dobbiamo progredire. In questa prima parte della stagione abbiamo perso solo tre match…”, ha aggiunto.

Nei tre confronti chiave, la squadra ha ottenuto risultati significativi contro le rivali dirette: ha battuto l’Atlético de Madrid con un punteggio di 2-0 al Metropolitano, ha superato il Real Madrid con un 3-1 al Bernabéu e ha sfiorato una vittoria contro il Barcellona, con un 0-2 allo Stadio della Ceramica. “Non siamo mai stati lontani dalla vittoria”, ha fatto notare il tecnico. La prima parte della stagione, definita “straordinaria” dal suo allenatore, ha fruttato 41 punti su 54 disponibili, considerando che resta ancora da disputare il match contro il Levante. Il team ha trionfato in tredici incontri, con successi contro avversari come l’Oviedo (2-0), il Girona (5-0), Osasuna (2-1), Siviglia (1-2), Athletic (1-0), Valencia (0-2), Rayo Vallecano (4-0), Espanyol (0-2), Mallorca (2-1), Real Sociedad (2-3), Getafe (2-0), Elche (1-3) e Alavés (3-1) sabato scorso. Oltre a Barcellona, Real Madrid e Atlético de Madrid, solo il Betis in casa, con un pareggio 2-2, e il Celta a Balaídos, che ha concluso il match 1-1, hanno limitato il loro punteggio. La fase meno brillante della stagione è stata costituita da due turni senza una vittoria, accaduti due volte, mentre il periodo migliore è stato caratterizzato da sei vittorie di fila dal 25 ottobre al 6 dicembre, con una striscia vincente che si è protratta oltre.

Come l’AI sta cambiando il panorama della ricerca online

Guida su quando, dove e su quale rete televisiva seguire la partita tra Sevilla e Celta di Vigo nella competizione di LaLiga EA Sports