L’Espanyol affronta una brutta notizia: Puado sarà assente per il resto della stagione

L’RCD Espanyol ha appena appreso una notizia inquietante. Javi Puado, capitano e figura di riferimento della squadra catalana, sarà costretto a saltare il resto della stagione a causa di una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lo stesso infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo dal 5 ottobre dello scorso anno fino al 3 gennaio.

Puado, che lo scorso anno è stato il miglior marcatore del club con 12 reti e ha firmato un rinnovo fino al 2030 d’estate, è tornato in campo nel derby contro il FC Barcelona, negli ultimi otto minuti di partita. Domenica, durante la partita al Ciutat de València, il ‘7’ biancoblù è subentrato a Pere Milla al 69′, ma ha dovuto lasciare il campo appena quattro minuti dopo a causa di un incidente con Iván Romero del Levante.

Inizialmente, le impressioni sembravano positive. In conferenza stampa, Manolo González aveva dichiarato: “Sembra che non sia nulla di serio,” pur avvertendo che “a volte le cose non sono come sembrano e bisogna aspettare i risultati medici per avere la certezza.” Da parte sua, il giocatore ha lasciato lo stadio a piedi, sorridente e scattando foto con i tifosi.

“Vedremo domani,” ha commentato Puado davanti alle telecamere di ‘TV3’. Tuttavia, il bollettino medico diffuso nel pomeriggio dall’Espanyol ha confermato le peggiori aspettative. “Gli esami effettuati su Javi Puado hanno rivelato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il capitano biancoblù sarà sottoposto a un intervento chirurgico giovedì dal dottor Cugat,” ha comunicato il club. Questo rappresenta un duro colpo sia a livello morale che sportivo per una squadra che, al termine del primo giro, si trova al quinto posto con 34 punti, cinque sopra il Real Betis e a soli quattro dal Atlético de Madrid.

A soli 27 anni, Puado è diventato il punto di riferimento spirituale dell’Espanyol e uno dei suoi giocatori chiave. Manolo González ha ripetuto incessantemente l’importanza del giovane calciatore. “Come capitano è eccezionale. E dal punto di vista tattico è tra i migliori che abbia mai allenato”, ha affermato di recente in un’intervista a ‘Panenka’, dove ha anche spiegato le ragioni per il prolungamento del contratto di Puado. “Criticare il rinnovo di Javi perché gli è stato offerto un compenso maggiore… è innanzitutto una logica dovuta, poiché se lo è meritato. In secondo luogo, se stai pensando di acquistare un calciatore esterno, dovendo affrontare un costo di trasferimento, stipendio e bonus… Javi risulta decisamente più conveniente ed è un giocatore che conosce bene il club e lo ama”, ha sottolineato Manolo, costretto a trovare nuove strategie senza il suo capitano fondamentale.

Rosenior: È ingiusto etichettare l’Arsenal come ‘FC delle palle inattive’

Investire nel mercato immobiliare di lusso a Milano: tendenze e opportunità