Tutti mi dicono che sono emozionato e, onestamente, la situazione è un po’ scomoda per me. Voglio ottenere la vittoria. Ho avuto diversi ruoli, come giocatore, allenatore e amico, e oggi sono un socio e desidero battere l’Athletic con tutte le mie forze.
Questa sfida in Coppa mi crea un certo disagio. Kuko Ziganda, l’allenatore della Cultural y Deportiva Leonesa, ha anticipato la conferenza stampa di questa mattina in vista del match di domani contro il Bilbao. L’ex attaccante e tecnico di Lezama è consapevole che “l’Athletic è ben consapevole dell’opportunità che ha di vincere contro la Cultural per accedere ai quarti di finale.
Mi aspetto che giochino con determinazione e devono farlo. Eliminare l’Athletic sarà molto impegnativo, ma non impossibile dal momento che si tratta di calcio. Avremo la nostra possibilità e vedremo se riusciremo a sorprendere”.
Parlando di Valverde, suo ex compagno sia in attacco che nello staff tecnico di Lezama, Ziganda mette in evidenza che “il percorso di Ernesto è chiaro e i suoi obiettivi sono definiti.
Sa che vincendo qui, contro una squadra di categoria inferiore, accederanno ai quarti. Da quel punto in avanti si presenterà un nuovo scenario per la stagione. Negli ultimi anni, l’Athletic ha sempre raggiunto le fasi finali, fino alla fine della competizione. Speriamo di poterli affrontare, di giocare in modo equilibrato e di metterli sotto pressione, vedremo come si evolve la situazione”. Riguardo al suo legame con Valverde, il tecnico navarrese riflette: “Non siamo amici nel senso tradizionale, dal momento che esco con i miei amici ogni settimana. Ma se fossi con lui domani, sarebbe come se lo fossi sempre. Abbiamo sempre avuto una connessione molto forte e un’ottima relazione. Ci siamo sempre intesi bene, anche al di fuori del campo”.
Un grande, tanto en lo personal como en su labor como técnico. Su labor en el Athletic es notable; todo lo que hace tiene un impacto positivo y, aunque este año está siendo un poco más complicado, lo excepcional es que en las temporadas anteriores siempre había progresado. Sin duda, es uno de los mejores entrenadores en el país y, a nivel personal, es justo lo que parece: una persona sencilla, con los pies en la tierra y extremadamente inteligente.
Cuando se le pregunta como socio del Athletic si le gustaría que Valverde continuara al mando del equipo, Ziganda responde que “me gustaría que hiciera lo que deseara. Si él desea seguir, entonces me encantaría; pero debe ser él quien tome esa decisión”. En cuanto a la situación actual del equipo bilbaíno, especialmente tras la derrota por 4-0 en la Supercopa contra el Barça, el entrenador de la Cultural Leonesa subraya que “el Athletic cuenta con la experiencia necesaria para entender que esto es fútbol, y que en una semana las cosas pueden cambiar drásticamente, tanto para bien como para mal. Tienen jugadores que participarán en el Mundial, tienen al mejor portero de España, a Iñaki y Niko Williams. Cuentan con talentos que están en un gran momento y, siendo la Copa, son los favoritos. Para nosotros es una gran oportunidad”.

