L’Athletic Club e il Levante UD si affrontano nel derby basco durante la ventitreesima giornata di LaLiga EA Sports 25-26. Entrambe le squadre sono in cerca di un risultato positivo allo stadio di San Mamés per migliorare la loro posizione in classifica.
L’allenatore Ernesto Valverde può contare su una squadra rinvigorita dopo essersi qualificata per le semifinali della Coppa del Re. Hanno superato il Valencia con una vittoria 1-2 al Mestalla, grazie a un gol di Iñaki Williams al 96° minuto.
Prima di affrontare la Real Sociedad in un importante derby vasco nella coppa nazionale, però, è fondamentale concentrarsi sulla competizione di LaLiga EA Sports.
Il team di Valverde sta cercando di riprendersi dopo un’eliminazione nella UEFA Champions League, dove ha perso 2-3 contro lo Sporting CP in casa.
Non è riuscito a entrare tra le prime 24, ora è cruciale focalizzarsi sulla LaLiga e sulla Coppa del Re.
Nella competizione nazionale, l’Athletic Club si trova all’undicesimo posto con 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte. La squadra spera di tornare al successo a San Mamés per avvicinarsi alle prime dieci posizioni della classifica.
La stagione del club di Bilbao è stata altalenante, con sei partite senza vittorie in LaLiga EA Sports e solo due punti guadagnati nelle ultime 15 disponibili. Nel loro incontro più recente a San Mamés, hanno pareggiato 1-1 contro la Real Sociedad, segnando con Ruiz de Galarreta.
La squadra affronterà un Levante UD in miglioramento da quando Luis Castro è subentrato come allenatore. I granata hanno ottenuto 8 punti negli ultimi 15 disponibili, piazzandosi così al diciannovesimo posto con un totale di 18 punti (quattro vittorie, sei pareggi e undici sconfitte). Cercheranno di conquistare punti a San Mamés per continuare nel loro percorso verso la salvezza.