Di fronte all’odio: strategie, attivismo e dedizione

Di fronte all’odio: politiche, azione e impegno
LALIGA CONTRO L’ODIO
LALIGA promuove un evento di discussione e confronto tra i principali attori sociali per un calcio privo di odio sia all’interno che all’esterno degli stadi. Questa iniziativa prende il nome di ‘Di fronte all’odio: politiche pubbliche, azioni sportive e impegni concreti’.

La moderatrice dell’evento sarà la giornalista di Mundo Deportivo, Laura Aparicio, e si svolgerà il prossimo 9 aprile.
Durante questa giornata, sono attesi la Consigliera per l’Uguaglianza e il Femminismo della Generalitat de Catalunya, Eva Menor Cantador, e il Consigliere per lo Sport, Berni Álvarez.

Il programma prevede due tavole rotonde con esperti e una terza dedicata ai club catalani di LALIGA.
La prima tavola rotonda avrà come tema ‘Istituzioni e sport contro l’odio: quadro giuridico, leadership e azione congiunta’, moderata dalla vicedirettrice di Mundo Deportivo, Cristina Cubero.

Parteciperanno a questo dibattito la procuratrice della Unità di Delitti di Odio e Discriminazione della Catalogna, Marta Gloria, la direttrice del Consell Català de l’Esport, Carme Bastida, il Consigliere per lo Sport di Barcellona e presidente dell’Area Sportiva della Diputació, David Escudé, e il direttore degli Affari Pubblici e delle Relazioni Istituzionali di LALIGA, Jose Montero.

In seguito, si terrà un incontro dedicato al tema ‘Prevenzione e educazione contro l’odio: iniziative istituzionali e sportive’. Questa discussione sarà coordinata da Laura Aparicio e vedrà la partecipazione di Noa Monràs, direttrice generale per i Diritti Umani e la Lotta contro il Discorso d’Odio, dell’ex cestista professionista Cindy Lima, dell’ex calciatore e commentatore televisivo Alberto Edjogo-Owono, del Dottor Salvador Moya, esperto di razzismo e violenza nello sport nonché direttore di Canal Sur Almería, e di Carlos del Valle, responsabile di Integrità e Sicurezza di LALIGA.

A conclusione dell’evento, è prevista una terza tavola rotonda che coinvolgerà figure rappresentative dei principali club catalani di LALIGA EA SPORTS. Questo incontro, intitolato ‘Club di prima linea: responsabilità e azione contro l’odio,’ sarà moderato dal vice direttore di Mundo Deportivo, Fernando Polo, e rappresenterà la chiusura della giornata promossa da LALIGA, che ribadisce il proprio impegno a combattere ogni forma di odio, sia all’interno che all’esterno degli stadi, e a sostenere i tifosi affinché si facciano avanti e rifiutino qualsiasi manifestazione di odio presente nel calcio.

Pistoia basket, Flauto in nazionale e guida alla prevendita per Pesaro