Advertisements

Come prevenire gli infortuni quando si fa sport: 5 regole da seguire

Advertisements
Advertisements

Se vi state chiedendo come prevenire gli infortuni durante lo sport, eccovi serviti. Dal riscaldamento al giusto gesto tecnico, passando per la frequenza dell’allenamento, la corretta idratazione e l’attrezzatura adeguata. Ecco le regole da seguire per un allenamento in sicurezza.

Advertisements

Come prevenire gli infortuni nello sport

La regola numero uno per prevenire gli infortuni nello sport è effettuare con costanza il riscaldamento e il defaticamento. Il riscaldamento permette al corpo di attivare gradualmente muscoli e sistema cardio-circolatorio, di proteggere il sistema scheletrico e di ottenere migliori performance durante l’allenamento. Anche il defaticamento post-allenamento è importantissimo per far lentamente ritornare il corpo alla situazione di riposo iniziale e, attraverso mirati esercizi di stretching (da fare anche comodamente a casa), di rilassare e dare forza ed elasticità i muscoli, le articolazioni e i tendini.

Allenarsi in modo frequente e progressivo

Il nostro corpo ha bisogno di allenarsi step by step, due o tre volte alla settimana e in progressione. Non è sano, e non aiuta a prevenire gli infortuni, fare sport saltuariamente e in modo intenso. Al contrario, l’ideale è allenarsi in modo frequente e, man mano che i muscoli si rafforzano, aumentare per gradi la difficoltà e l’intensità dell’esercizio fisico. Conoscere i propri limiti e rispettare i propri tempi permette di ottenere i propri obiettivi in modo sicuro e meno stressante (sia per il corpo sia per la mente).

Mantenersi idratati

Se mantenersi idratati è fondamentale in situazioni normali, lo è ancora di più per chi pratica sport. Con il sudore, insieme all’acqua, vengono espulsi sali minerali importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo: per questo, è fondamentale reintegrarli tramite l’acqua o bevande idrosaline. Una buona idratazione è anche in grado di regolare la temperatura corporea, portandola al livello ottimale per la performance atletica. L’aumento della prestazione sarà accompagnato anche da un recupero migliore e da uno stato di benessere generale.

Utilizzare attrezzature adeguate

Indossare abbigliamento tecnico e utilizzare le attrezzature di sicurezza rappresenta una vera e propria prevenzione per gli infortuni nello sport. Che sia il caschetto per il ciclista, le scarpe da mountain bike o i parastinchi per il calciatore, l’importante è acquistare, senza badare troppo al risparmio, indumenti o attrezzature di qualità. Saranno un vero e proprio investimento per la propria salute e permetteranno di tenere lontani infiammazioni o traumi indesiderati.

Raffinare i gesti tecnici

Svolgere correttamente i movimenti della propria disciplina è un ottimo modo per prevenire gli infortuni nello sport. Un gesto tecnico ben padroneggiato è, in alcuni ambiti, più produttivo dell’allenamento stesso, sia per i risultati ottenuti in gara sia per l’abbassamento del rischio traumi (basti pensare al golf, al tennis o al nuoto).

LEGGI ANCHE: Sovrallenamento: sintomi, rimedi e prevenzione dell’overtraining

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli