Advertisements

Attività quotidiane per bruciare calorie: quali sono?

Advertisements
Advertisements

Le faccende domestiche non devono per forza essere noiose. Anzi. Diverse attività quotidiane si rivelano molto utili quando si tratta di perdere calorie e di migliorare la propria forma fisica. Specie quando non si ha tempo di allenarsi, né in palestra, né in casa.

Advertisements

Attività quotidiane per bruciare calorie: il giardinaggio

Il giardinaggio è rilassante, gratificante ed è un ottimo modo per rimanere attivi durante il giorno. Un’ora di lavoro in giardino permette di bruciare da 150 a 270 calorie, a seconda della quantità di lavoro.

Ovviamente, si possono adottare dei trucchi per rendere questo sforzo molto più allenante: non usare la carriola per risparmiare tempo, ma portare tutto a mano, anche facendo più viaggi.

Da tenere in considerazione è anche l’acquisto di un tosaerba a spinta: sia l’ambiente che il corpo ne saranno più che entusiasti.

Pendolarismo

Gran parte della giornata della maggior parte delle persone è il loro tragitto giornaliero. Perché quindi non lasciare l’auto a casa e renderla anche parte del proprio esercizio quotidiano?

Un atto semplice come camminare da e per la fermata dell’autobus può fare una grande differenza.

Ad esempio, si potrebbe iniziare camminando un paio di giorni alla settimana e poi vedere come va. Inoltre, invece di stare seduti durante il tragitto, sarebbe meglio rimanere in piedi e, magari, scendere qualche fermata prima.

Chi invece è costretto a guidare potrebbe provare a parcheggiare un po’ più lontano o sostituire l’auto con la bici.

Portare a spasso il cane

Questa attività è piuttosto semplice. Tuttavia, invece di arrancare in giro con il proprio cane o di stare fermi mentre l’animale insegue una palla, si potrebbe rendere tutta la faccenda un po’ più movimentata. Ad esempio, si potrebbe vedere se si riesce a battere il proprio cane per andare a prendere la palla, o fare jogging con lui lungo il percorso verso il parco.

Di certo il cane si divertirà di più durante la passeggiata, e così anche il padrone.

Lavori domestici

I lavori domestici sono i peggiori. Eppure, rappresentano un’opportunità notevole di bruciare calorie. Un’ora di faccende permette di consumare fino a 170 calorie.

Così come per il giardinaggio, anche nei lavori domestici sarebbe bene evitare ogni tipo di scorciatoia. Strofinare le piastrelle a mano, strizzare il mocio e massimizzare in più possibile i viaggi su e giù per le scale sono il modo migliore per tenersi in forma e allenare diverse parti del corpo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli