Attività quotidiane per bruciare calorie: quali sono?

Queste azioni che aiutano nella gestione dell'ambiente domestico sono molto utili quando si tratta di bruciare calorie.

Le faccende domestiche non devono per forza essere noiose. Anzi. Diverse attività quotidiane si rivelano molto utili quando si tratta di perdere calorie e di migliorare la propria forma fisica. Specie quando non si ha tempo di allenarsi, né in palestra, né in casa.

Attività quotidiane per bruciare calorie: il giardinaggio

Il giardinaggio è rilassante, gratificante ed è un ottimo modo per rimanere attivi durante il giorno. Un’ora di lavoro in giardino permette di bruciare da 150 a 270 calorie, a seconda della quantità di lavoro.

Ovviamente, si possono adottare dei trucchi per rendere questo sforzo molto più allenante: non usare la carriola per risparmiare tempo, ma portare tutto a mano, anche facendo più viaggi.

Da tenere in considerazione è anche l’acquisto di un tosaerba a spinta: sia l’ambiente che il corpo ne saranno più che entusiasti.

Pendolarismo

Gran parte della giornata della maggior parte delle persone è il loro tragitto giornaliero. Perché quindi non lasciare l’auto a casa e renderla anche parte del proprio esercizio quotidiano?

Un atto semplice come camminare da e per la fermata dell’autobus può fare una grande differenza.

Ad esempio, si potrebbe iniziare camminando un paio di giorni alla settimana e poi vedere come va. Inoltre, invece di stare seduti durante il tragitto, sarebbe meglio rimanere in piedi e, magari, scendere qualche fermata prima.

Chi invece è costretto a guidare potrebbe provare a parcheggiare un po’ più lontano o sostituire l’auto con la bici.

Portare a spasso il cane

Questa attività è piuttosto semplice. Tuttavia, invece di arrancare in giro con il proprio cane o di stare fermi mentre l’animale insegue una palla, si potrebbe rendere tutta la faccenda un po’ più movimentata. Ad esempio, si potrebbe vedere se si riesce a battere il proprio cane per andare a prendere la palla, o fare jogging con lui lungo il percorso verso il parco.

Di certo il cane si divertirà di più durante la passeggiata, e così anche il padrone.

Lavori domestici

I lavori domestici sono i peggiori. Eppure, rappresentano un’opportunità notevole di bruciare calorie. Un’ora di faccende permette di consumare fino a 170 calorie.

Così come per il giardinaggio, anche nei lavori domestici sarebbe bene evitare ogni tipo di scorciatoia. Strofinare le piastrelle a mano, strizzare il mocio e massimizzare in più possibile i viaggi su e giù per le scale sono il modo migliore per tenersi in forma e allenare diverse parti del corpo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Semplici e rapidi esercizi quotidiani per tonificare il corpo

Come prepararsi per l’escursionismo: i benefici e gli esercizi da fare

Leggi anche
Contentsads.com