Gurning: storia, origini e regole dello sport

Gurning, storia, regole ed origini dello sport dove un'espressione buffa del viso è la protagonista assoluta.

Il mondo degli sport vede al centro dell’attenzione per la maggior parte di essi il corpo, in quanto è il gesto dell’atleta che determina il risultato. Se invece al posto del corpo il principale protagonista è il viso? Ecco che prende vita il Gurling un antichissimo sport protagonista di questo articolo dedicato.

LEGGI ANCHE: Hockey Subacqueo – la storia, le origini e le regole di questo sport

Gurning: storia e origini dello sport

Gurning in inglese è una parola usata per definire un’ espressione grottesca del volto di una persona da questa normale attività nel Regno Unito sono riusciti ad ideare il campionato mondiale.

Le origini sono quindi britanniche e le prime competizioni dedicate sono nate nel 1297 a Egremont Craib Fair paese il cui nome deriva dalle mele che crescono e maturano che sono molto acide.

Si tratta di uno sport molto semplice per molte persone ma la facilità di realizzazione di un’espressione buffa e grottesca sul volto può divenire complicata se è richiesto di porsi al collo una cinta per cavalli, da qui il nome “Gurning attraverso un Bruffin”.

Si tratta quindi di uno sport che viene praticato nel Regno Unito da oltre 7 secoli e che quindi si può definire simbolo della nazione, seppur praticato in una specifica area.

LEGGI ANCHE: Lancio del Caber, storia e regole della disciplina

Gurning: le principali regole

Le regole sono molto semplici basta iscriversi e performare la propria esibizione. Una giuria voterà poi la faccia più grottesca ed il partecipante con più voti per ciascuna categoria vincerà il premio di “campione del mondo di faccia grottesca”.

Il Gurn vero e proprio consiste nel portare la mascella inferiore il più avanti ed in alto possibile, andando a coprire il labbro inferiore.

La competizione si tiene annualmente a settembre e vi sono tre diverse categorie: uomini, donne e juniores. Il vincitore più celebre è Peter Jackman che si è laureato campione del mondo per ben 4 volte dal 1998, suo primo anno di partecipazione alla competizione con la faccia da lui definita come “Bela Lugosi”.

Questa sua espressione lo ha reso celebre anche al grande pubblico, portando il Gurning anche alla popolazione inglese che fino a quel momento aveva solamente sentito parlare di questo antico sport. Sicuramente guardando una gara di Gurning, anche tramite i video presenti su Youtube ci si può rendere maggiormente conto della difficoltà e della relativa grande abilità che bisogna avere per ottenere grandi performance in questa disciplina.

L’uomo con più titoli è Tommy Mattinson vincitore di 15 titoli mondiali mentre per le donne il medesimo riconoscimento è stato dato ad Anne Woods che vinse il titolo mondiale per ben 28 edizioni, venendo anche certificata dal Guinness dei primati nel 2010.

Questa disciplina continuerà per molti secoli nel Regno Unito e chissà se vi saranno iscritti che riusciranno a battere i record simbolo di questo sport. Una cosa è certa, quando si compirà un’espressione grottesca non la si valuterà come lo si è sempre fatto ma lo si considererà come aver fatto uno sport.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bici elettriche: le diverse tipologie

Poohsticks: storia, regole e origini dello sport

Leggi anche
Contentsads.com