Chi è Florian Thauvin, l’attaccante francese del Marsiglia

La storia e la carriera di Florian Thauvin, l'attaccante francese classe '93, che ha vinto il Mondiale di Russia del 2018.

Florian Tristan Thauvin è un giocatore di calcio francese che ha dimostrato di avere qualità e voglia di vincere. Ha fatto parte della nazionale che nel 2018 ha vinto il Mondiale in Russia. Ma chi è l’ala francese?

Chi è Florian Thauvin

Thauvin è nato ad Orleans, in Francia, il 26 gennaio del 1993. È un giocatore molto duttile e per questo utile sul terreno di gioco. Gioca nel ruolo di attaccante, ma può essere impiegato anche come ala o trequartista. Il suo allenatore al tempo del Bastia lo ha definito come un ragazzo che lavora molto e ascolta sempre i consigli che gli vengono dati.

I primi anni

Nel 2008, all’età di 15 anni, Thauvin passa al Grenoble, una squadra neo promossa in Ligue 2. Appena arrivato, purtroppo subisce una frattura vertebrale, che rischia di compromettere la sua carriera. Fortunatamente, con il tempo, riesce ad integrarsi alla squadra come riserva. Fa il suo esordio in Ligue 2 durante la stagione 2010-11, ma alla fine dell’anno, la società decide di svincolarlo e l’ala francese rimane senza contratto.

La stagione successiva l’SC Bastia, un’altra squadra neo promossa in Ligue 2, ingaggia la giovane ala francese. Thauvin è uno dei protagonisti di quella stagione ed aiuterà la squadra a raggiungere il primo posto in campionato e a sbarcare in Ligue 1. Nella stagione 2012-13, l’ala francese si guadagna un posto tra i titolari, collezionando 34 presenze e 10 gol e ricevendo a fine anno il trofeo UNFP, come miglior giocatore della stagione.

Dal Lille all’OM

Il 29 gennaio del 2013, Thauvin firma un contratto con il Lille, rimanendo in prestito al Bastia fino al termine della stagione. Gioca, però, solo una partita con la sua nuova squadra, perché già quell’estate decide di firmare per il Marsiglia.

Gli anni con l’Olympique Marsiglia sono i migliori della sua carriera. Riesce ad esordire con la nuova maglia il 14 settembre del 2013, giocando anche in Champions League e segnando il suo primo gol nella massima competizione europea contro il Napoli.

Nel 2015, il giocatore sbarca in Premier League con la maglia del Newcastle, ma già l’anno dopo ritorna a Marsiglia in prestito, per essere poi riscattato definitivamente. Con la maglia dell’OM, nella stagione 2017-18 riesce ad arrivare fino alla finale di Europa League, per poi perderla contro l’Atletico Madrid.

Leggi anche: Chi è Pierre-Emerick Aubameyang: tutto sul calciatore

florian thauvin chi è

In nazionale

Thauvin ha vinto i suoi trofei più importanti con la maglia della nazionale francese. Nel 2013 trionfa nel mondiale U20, segnando una doppietta in semifinale. Debutta in nazionale maggiore a giugno del 2017 e l’anno successivo prende parte alla vittoriosa spedizione al mondiale russo. Durante il torneo gioca solamente tre minuti, a causa della forte concorrenza nel reparto offensivo francese.

Leggi anche: Chi è Kylian Mbappè: tutto sul fenomeno francese

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro d’Italia, si parte sabato da Torino

Lukaku: “Conte non andrà via dall’Inter”

Contentsads.com