Advertisements

Ottavi di Champions League, quali sono le possibili avversarie per la Juventus?

Advertisements
Advertisements

Oggi si terrà alle ore 12 a Nyon, in Svizzera, il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Le partite di andata si giocheranno a febbraio, il 15, 16, 22 e 23, quelle di ritorno a marzo, l’8, 9, 15 e 16.

Advertisements

Tra le squadre italiane qualificatesi inizialmente per la Champions League 2021-2022, solamente Juventus e Inter sono riuscite a superare la fase a gironi. L’Atalanta, arrivata terza nel suo girone, si giocherà l’Europa League, mentre il Milan, classificatosi all’ultimo posto nel suo gruppo, è stato eliminato da tutte le competizioni europee.

Ottavi di Champions League, le possibili avversarie della Juventus

Grazie al passo falso del Chelsea, che nell’ultima giornata è stato fermato dallo Zenit sul 3-3, la Juventus si è classificata prima nel gruppo H, arrivando così al sorteggio da testa di serie (per il quarto anno consecutivo) insieme ad Ajax, Bayern Monaco, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Lille.

In questa Champions League, la squadra guidata da Massimiliano Allegri si è assicurata quattro vittorie nei primi quattro incontri, per poi essere fermata dai campioni in carica del Chelsea a Londra con un sonoro 4-0. Nell’ultima giornata, i bianconeri sono tornati al successo contro il Malmoe, chiudendo quindi il girone a quota 15 punti.

La Juventus affronterà quindi una delle seconde degli altri gruppi di Champions League. A causa dei paletti da rispettare al momento dell’estrazione, non potrà incontrare il Chelsea, contro cui ha già giocato nel girone, e l’Inter, in quanto squadra dello stesso Paese. In quanto testa di serie, i bianconeri giocheranno la gara di andata fuoricasa e quella di ritorno a Torino.

Nell’urna anche il Paris Saint-Germain

I bianconeri troveranno una tra Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Sporting Lisbona, Benfica, Salisburgo e Villarreal. Sulla carta, i più temibili sono ovviamente i francesi, che possono contare sul talento di Messi, Neymar e Mbappè e nel gruppo A sono stati superati per appena un punto dal Manchester City, ma anche l’Atletico Madrid, campione di Spagna, di Diego Simeone negli ultimi anni ha dimostrato con continuità di essere tra le squadre migliori d’Europa, nonostante nel gruppo B abbia raccolto solamente 7 punti.

Il Villarreal guidato da Unai Emery si è invece già imposto in Italia in questa Champions League, vincendo nell’ultima giornata del gruppo F a Bergamo contro l’Atalanta nella partita rimandata causa neve.

Attenzione ad arrivare da favoriti

Lo Sporting Lisbona, il Benfica e il Salisburgo sembrano essere decisamente dietro se si guarda alla qualità delle rose, ma in passato i bianconeri hanno spesso avuto diversi problemi e subito pesanti eliminazioni in Europa quando sono partiti come favoriti. Nell’edizione 2020-2021 la Juventus è stata infatti eliminata dal Porto, in quella 2019-2020 dal Lione, in entrambi i casi proprio agli ottavi.

Leggi anche: Quando ci saranno i sorteggi ottavi di Champions: luogo e data

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli