Advertisements

Inghilterra-Italia: quando si gioca, dove vederla, formazioni

Advertisements
Advertisements

Tutto è pronto per la terza giornata della Nations League 2022-23. Si gioca Inghilterra-Italia, valida per la il Gruppo 3 Lega A. La sfida tra gli inglesi e gli italiani si disputerà sabato sera, 11 giugno 2022, alle ore 20:45.

Advertisements

Sarà una sorta di rivincita per i Tre Leone del commissario tecnico Gareth Southgate dopo la finale di Euro 2020 persa proprio contro gli Azzurri di Roberto Mancini. Andiamo a scoprire tutte le informazioni sulla gara: dove vederla in tv e le probabili scelte degli allenatori.

Inghilterra-Italia, le probabili formazioni

In vista della gara Inghilterra-Italia potrebbero esserci diversi cambi da parte delle due Nazionali. Per quanto riguarda gli inglesi le uniche certezze sembrano essere il portiere Pickford e il bomber Harry Kane. Novità in avanti potrebbero essere date dall’inserimento di Sterling con Grealish, entrambi calciatori del Manchester City.

Per quanto riguarda la Nazionale italiana, invece, Mancini sembra intenzionato a lasciare inizialmente in panchina la rivelazione Gnonto. In attacco si va verso la conferma di Raspadori con Scamacca e Politano a completare il reparto. In difesa Mancini potrebbe essere confermato vista la partenza di Bonucci dal ritiro ma non si escludono gli inserimenti di uno tra Scalvini e Gatti accanto, probabilmente, di Acerbi. Anche in porta potrebbe arrivare il momento del riposo per Donnarumma che sta giocando con una lussazione al mignolo. Al suo posto potrebbe toccare a Meret.

Queste nel dettaglio le probabili formazioni della sfida:

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Saka, Grealish, Sterling; Kane. CT. Southgate.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Pellegrini; Politano, Scamacca, Raspadori. CT Mancini.

Le ultime riserve sulla formazione verranno scelte a ridosso della gara anche in considerazione del match del 14 giugno contro la Germania che chiuderà definitivamente il lunghissimo ciclo di partite che i giocatori hanno disputato tra club e Nazionale.

Quando e dove vederla

Inghilterra-Italia, terza gara del Gruppo 3 Lega A della Nations League si gioca, come anticipato, sabato 11 giugno 2022 allo stadio ‘Molineux’ di Wolverhampton, in terra inglese. Il calcio d’inizio della partita è previsto alle ore 20:45 italiane.

La partita di Nations League tra i Tre Leoni e gli Azzurri sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: canale di riferimento, Rai 1. Il match tra Inghilterra-Italia sarà visibile anche in streaming su RaiPlay registrandosi gratis sul sito di riferimento e selezionando la finestra dell’evento, oppure scaricando l’app di RaiPlay su smart tv, smartphone o tablet.

Come di consueto, il telecronista Rai della gara sarà Alberto Rimedio, con commento tecnico affidato ad Antonio Di Gennaro.

La situazione del Gruppo 3 di Lega A

Dopo due giornate del Gruppo 3 di Lega A, l’Italia si trova in vetta con 4 punti, frutto del pareggio contro la Germania nella prima gara disputata in questa edizione della Nations League e della vittoria per 2-1 sull’Ungheria. Proprio gli ungheresi sono secondo grazie alla vittoria sull’Inghilterra. I tedeschi sono fermi a quota 2 punti mentre a chiudere momentaneamente il raggruppamento ci sono proprio gli inglesi.

La terza giornata della Nations League potrebbe modificare le gerarchie ricordando che prima di fermarsi, le Nazionali giocheranno anche il 14 giugno per la quarta gara della competizione.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli