Inter-Milan, designato l’arbitro del derby di Milano: chi è Simone Sozza

Simone Sozza è l'arbitro del prossimo derby di Milano, ecco chi è.

Sabato 16 settembre 2023 andrà in scena il 201esimo derby di campionato tra Inter e Milan. La stracittadina milanese è sempre un match molto sentito in quanto è in gioco la supremazia nella città di Milano. In questo articolo tutte le informazioni relative all’arbitro di questa partita.

LEGGI ANCHE: Juve-Lazio, chi è l’arbitro designato e i suoi precedenti

Inter-Milan, chi è l’arbitro Simone Sozza

Sozza sarà alla prima direzione del derby milanese in carriera. L’arbitro della sezione di Seregno è nato a Milano ma ha vissuto la maggior parte della sua vita in Brianza.

Nella stagione 2021-22 ha vinto il premio “Rosario Livatino” come miglior fischietto esordiente in Serie A. Il match che avrà il calcio d’inizio sabato alle 18:00 sarà il 34esimo in Serie A per Sozza.

Si tratta di uno dei fischietti più talentuosi nel panorama italiano. L’esordio in Serie A è arrivato nel 2020 e dal 2023 è stato inserito nella lista degli arbitri internazionali.

L’arbitro 36enne ha perso quest’anno il vincolo territoriale e di conseguenza potrà arbitrare più spesso sia Inter che Milan in questa stagione.

Sozza ha l’esperienza giusta per gestire uno dei match più caldi del panorama calcistico italiano. Vi è molta curiosità relativamente alla sua direzione perché il derby non è un match come gli altri.

LEGGI ANCHE: Chi è Giorgio Scalvini – fidanzata, genitori e padre del giovane calciatore

Sozza già nella storia, primo arbitro milanese ad arbitrare il derby

Simone Sozza è il primo arbitro milanese ad arbitrare il Derby infatti sino a oggi non vi era mai stato un arbitro della medesima città delle due storiche sfidanti.

Come scritto precedentemente Sozza è nato a Milano, questo per lui potrebbe essere fonte di ulteriore pressione perché un derby come quello di Milano è già di per sé una gara importantissima.

Di sicuro lui saprà gestire la situazione con la professionalità tipica di chi ha raggiunto questo livello. Un match del genere è la riprova delle sue capacità come direttore di gara.

I premi conquistati in carriera e le varie designazioni ottenute in questi tre anni e considerando soprattutto la sua giovane età sono garanzia del suo talento.

L’arbitro della sezione di Seregno ha arbitrato per tre volte l’Inter in Serie A e in tutte e tre le partite la squadra nerazzurra è uscita vittoriosa. Chissà che questa statistica non possa portare nuovamente fortuna.

Le due squadre sono appaiate al momento in testa alla classifica di campionato con tre vittorie. La vincente del primo derby stagionale sarà anche la capolista solitaria in questo avvio di Serie A.

I tifosi attendono con trepidazione questa partita perché è il primo vero scontro tra le due milanesi che hanno fatto davvero un ottimo mercato quest’estate rinforzandosi molto, in particolar modo i rossoneri.

Il bilancio tra Inzaghi e Pioli lo scorso anno ha visto un dominio del tecnico nerazzurro che è uscito sconfitto solo nel match di andata per poi vincere in campionato, Supercoppa e nei due match di Champions League.

Con la nuova stagione bisognerà vedere se la situazione potrà voltare pagina. Il campo esprimerà come sempre il suo insindacabile verdetto.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Juve-Lazio: chi è l’arbitro designato? Tutti i precedenti del fischietto

Quanto guadagna Alexis Sanchez? Lo stipendio del giocatore nerazzurro

Contentsads.com