Ranking nazionali FIFA 2023, l’Italia perde una posizione: la classifica

Ranking della Nazionali secondo la FIFA per il 2023, le posizioni dopo il mondiale e la Nations League che ha visto l'Italia piazzarsi sul podio.

La FIFA ha stilato il ranking delle nazionali per l’anno 2023 la notizia che sicuramente ha fatto maggiore rumore è il fatto che l’Italia quest’anno abbia perso una posizione, frutto della mancata qualificazione al mondiale e dei risultati ottenuti in Nations League.

Scopriamo come sono posizionate le squadre nazionali nel mondo.

LEGGI ANCHE: Ivan Provedel, quanto guadagna il portiere della Lazio

Ranking FIFA Nazionali, l’Italia scala di un posto

La FIFA nella classifica stilata di recente ha posizionato l’Italia al nono posto assoluto del ranking mondiale, scendendo di un gradino rispetto all’ottavo che aveva sino al 2022.

Si tratta di un risultato che non deve fare scalpore in quanto la mancata qualificazione al mondiale e la terza posizione nell’edizione 2022-23 della Nations League sono state quelle che lo hanno decretato.

Per far si che la situazione possa evolvere per il meglio la squadra azzurra deve innanzitutto riuscire a qualificarsi per gli Europei in programma nel 2024 compiendo un ottimo percorso nel suo girone.

Da quel punto di vista la situazione sembra essere leggermente migliorata complice l’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra, il tecnico toscano è riuscito a conquistare 4 punti nelle due uscite effettuate a Settembre, e ciò ha permesso di pareggiare i conti con Macedonia del Nord e Ucraina pur restando 6 lunghezze dietro l’Inghilterra leader.

Quest’anno sarà quindi importante per ottenere un balzo in avanti nella classifica delle nazionali. Non resterà che attendere e vedere l’evoluzione del percorso azzurro verso i prossimi campionati europei.

LEGGI ANCHE: Tutti i portieri che hanno fatto goal in Champions League

Le altre nazionali come sono posizionate?

Al primo posto del Ranking FIFA 2023 si trova l’Argentina che ha vinto il campionato del mondo 2022 disputatosi lo scorso novembre in Qatar.

Dietro di lei si piazza la Francia finalista mondiale e sul gradino più basso del podio il Brasile. La quarta posizione è occupata dall’Inghilterra.

Al quinto posto vi è il Belgio e poi seguono Croazia, Olanda e Portogallo. I portoghesi infatti sono la squadra nazionale che ha superato l’Italia.

Una situazione che è il perfetto specchio del calcio mondiale per nazionali con Francia ed Inghilterra che al momento sono le nazionali più forti nel panorama europeo, il loro cammino di qualificazione ad Euro 2024 è la perfetta testimonianza del loro stato di forma.

Sorprende trovare il Belgio e l’Olanda davanti agli azzurri per quanto mostrato in tempi recenti ma di sicuro in queste posizioni avanzate ha inciso la qualificazione agli ultimi mondiali.

In effetti la retrocessione azzurra è maggiormente imputabile al fallimento mondiale che alle prestazioni che sono seguite.

Non resta che guardare a questa classifica con lucidità e lavorare per cambiare le cose, ad iniziare dai prossimi impegni di qualificazione agli europei in programma nel mese di ottobre. Da queste partite dipende gran parte del cammino azzurro. Di conseguenza bisogna affrontarle con il massimo impegno.

Tornando a parlare delle altre squadre il Marocco ha fatto un grande balzo in avanti piazzandosi al tredicesimo posto dopo il grande mondiale effettuato. C’è anche chi sta peggio di noi come la Germania che è al quindicesimo posto assoluto.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nitto ATP Finals, dove acquistare i biglietti: quanto costano?

Quanto guadagna Alex Sandro alla Juve? Lo stipendio

Contentsads.com