Coppa d’Africa 2024, curiosità e squadre favorite

Le squadre favorite per la Coppa d'Africa e le curiosità

Il 13 gennaio è iniziata la trentaquattresima edizione della Coppa d’Africa, che si sta svolgendo in Costa d’Avorio. Il torneo presenta sei gironi da quattro squadre, seguiti da una fase a eliminazione diretta. Prima di immergerci nei dettagli delle squadre favorite, esploriamo alcune curiosità e aspetti peculiari di questa competizione.

Coppa d’Africa: curiosità e storie di successo

L’Egitto detiene il record di titoli vinti con 7 coppe, ma non ha vinto dal 2010 nonostante la presenza di Mohamed Salah, insignito come miglior giocatore dell’ultimo decennio. Samuel Eto’o mantiene il primato di marcatore di tutti i tempi con 18 reti.

Le nazionali sono associate agli animali: Costa d’Avorio agli “Elefanti”, Camerun ai “Leoni Indomabili”, Nigeria alle “Super-Aquile”, e così via.

Gli “Elefanti” della Costa d’Avorio, come paese ospitante, sentiranno una pressione aggiuntiva. Il Camerun cerca di riaffermarsi, mentre la Nigeria presenta un attacco micidiale con Osimhen, Lookman, Chukuweze, Boniface, Iheanacho, e Sadiq. L’Algeria di Mahrez potrebbe sorprendere, e il Marocco del talentuoso Hakimi suscita grande attesa.

Il Senegal, campione in carica, con giocatori come Mendy, Koulibaly e Mane, sarà sotto i riflettori, mentre la Costa d’Avorio cerca di ritornare ai fasti del 2015. La diversità di leoni, aquile, elefanti e volpi del deserto si fonde in un magnifico arcobaleno di culture e colori.

LEGGI ANCHE: Coppa d’Africa 2024: calendario e dove vederla in tv

Coppa d’Africa 2024: le nazioni favorite

Il Marocco, reduce dal quarto posto ai Mondiali 2022, si presenta come una squadra forte. Il Senegal, attuale campione, può contare su giocatori solidi come Sadio Mané e Kalidou Koulibaly. La Nigeria, con Osimhen, Lookman e Chukwueze, è un’altra contendente di peso.

L’Algeria di Bennacer cerca il rilancio, mentre l’Egitto, sette volte campione, può sfruttare la presenza di Momo Salah. La Costa d’Avorio, come paese ospitante, non può essere sottovalutata, e potrebbe sorprendere come fece nel 2015.

Coppa d’Africa 2024: i giocatori da tenere d’occhio

Oltre alle squadre, alcuni giocatori emergenti saranno al centro dell’attenzione. Tra di essi spiccano talenti come Mohammed Kudus del Ghana, Ousmane Diomande della Costa d’Avorio, Serhou Guirassy della Guinea, Amine Gouiri dell’Algeria, Simon Adingra della Costa d’Avorio, Bilal El Khannouss del Marocco, Simon Banza della Repubblica Democratica del Congo, e molti altri.

Coppa d’Africa 2024: statistiche e record

Infine, prima di immergersi nella competizione, è interessante dare uno sguardo alle squadre più vincenti nella storia della Coppa d’Africa. L’Egitto domina con 7 titoli, seguito da Camerun (5), Ghana (4), Nigeria (3), Costa d’Avorio e Algeria (entrambe con 2), e altre nazioni con un singolo trionfo.

Con tutte le aspettative, curiosità e favoriti, la Coppa d’Africa 2024 promette un mese di eccitazione, passione e calcio di alto livello, rappresentando l’essenza vibrante della tradizione africana e della sua diversità.

LEGGI ANCHE: Come sono cambiati i loghi delle squadre di Serie A

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Liga spagnola: i risultati delle partite della 20giornata

Lo stipendio di Matías Viña

Contentsads.com