Yeray ha ritrovato la via del gol con l’Athletic dopo un’assenza di due anni. Ha toccato di testa con precisione il calcio di punizione battuto da Berenguer, portando il punteggio a 2-0 contro il Viktoria Plzen. Questa rete l’ha festeggiata con moderazione, pensando inizialmente a una possibile posizione di offside, ma ha esultato di cuore per il gol di Martón: “Ci siamo rallegrati molto di più per quello”.
Il difensore ha partecipato a tre delle ultime quattro partite. “Un giocatore soggetto a infortuni rimane tale, non ci rifletto troppo. Quando ci si fa male spesso, si tende a pensarci più del necessario; io voglio solo godermi il gioco.
Ho appena compiuto 30 anni e il mio desiderio è giocare, divertirsi con l’Athletic e godere ogni minuto in campo”, ha dichiarato il calciatore di Barakaldo. Il successo contro il Viktoria rappresenta un “momento positivo” per l’Athletic. “Non vedevamo la situazione come un momento di crisi, ma piuttosto di incertezza.” Assicurarsi un posto negli ottavi di Europa League offre “una spinta per crescere e continuare a lottare per i posti in Champions nella Liga”. Questa è l’ambizione stabilita, e a febbraio potranno concentrarsi su questo obiettivo, interrompendo le competizioni europee fino a marzo. “È faticoso giocare ogni due giorni. Negli ultimi anni non lo abbiamo fatto, ma dobbiamo abituarci a vincere giovedì, sabato, giovedì, sabato. E se tutto andrà per il verso giusto, chissà, potremmo anche giocare di martedì il prossimo anno”, ha aggiunto, facendo riferimento evidente alla Champions.