Dopo aver concluso positivamente la questione legata a Nico Williams, che ha firmato un nuovo contratto fino al 2035 con un aumento del 50% nella clausola di rescissione, l’attenzione del club si sposta ora sul portiere e sulla difesa, in vista dell’inizio della stagione 2025-26.
Secondo le fonti valenciane, nei prossimi giorni potrebbe essere finalizzata la cessione di Julen Agirrezabala al Valencia, con un’opzione per l’acquisto. La determinazione di Carlos Corberán, il tecnico che ha notevolmente migliorato le prestazioni della squadra nella seconda metà della stagione passata, sta giocando un ruolo cruciale in questa trattativa.
Uno degli ostacoli da superare è rappresentato dal costo dell’operazione che il Valencia dovrà affrontare. Qualora il portiere di Renteria si trasferisse a Mestalla, Alex Padilla potrebbe rientrare dal prestito al Pumas. Il portiere di Zarautz ha già iniziato gli allenamenti con la formazione messicana e ha dimostrato buone capacità quando è stato necessario nella scorsa stagione, a causa delle assenze dei suoi compagni di squadra. I media messicani hanno già dato per certo il ritorno del guipuzcoano, il quale non prenderà parte all’amichevole contro il Leganés presso la Ciudad Universitaria. Fox Sports MX riporta che Ibaigane dovrà corrispondere una somma di circa 300.000 dollari per anticipare il rientro del suo portiere. Per sostituirlo, il candidato più probabile è il colombiano David Ospina, ben conosciuto dall’allenatore Efraín Juárez, con il quale ha condiviso l’esperienza all’Atlético Nacional. Un altro aspetto fondamentale per l’Athletic riguarda la linea difensiva, poiché al momento Valverde dispone di soli tre difensori centrali – Yeray, Vivian e Paredes – un numero chiaramente insufficiente per affrontare quattro competizioni, tra cui la Liga, la Coppa e la Champions, tutte molto impegnative.
Nuñez, il calciatore che ha ricoperto quel ruolo nella scorsa stagione in prestito dal Celta, deve tornare a Vigo e in questo contesto è riemerso il nome di Aymeric Laporte. L’Athletic ha mostrato interesse per il giocatore di Agen, ma è necessaria l’approvazione di un terzo coinvolto, l’Al Nassr. Il club saudita, dove gioca anche Cristiano Ronaldo, avrebbe messo in pausa le trattative per l’ex leone e sarà il suo nuovo allenatore, Jorge Jesús, a determinare se rimarrà o meno, secondo quanto riportato da @a_altamimi11 su Twitter. Inoltre, non si può dimenticare Jesús Areso, il difensore che non proseguirà con l’Osasuna e che potrebbe anch’egli seguire il percorso di ritorno a Bilbao, assumendo così il posto di Oscar de Marcos come terzino destro.